lunedì 25 maggio 2009

Dolci dolci e ancora dolci

Questo fine settimana ho avuto il mio bel daffare, dopo un periodo di tempo di quasi inattività---
Il motivo fondamentale della mia semi-assenza è la dieta che mi ero ripromessa di fare e che finalmente sto seguendo con un pò di soddisfazione, visto che 4 kg sono andati( yahooooooooooooooooo!!!) Questo però comporta cucinare poche cose e molto dietetiche, così se preparo cose un pò più sfiziose, anche se poco caloriche,posso riportarle sul blog, ma quando mi limito ad una pastasciuttina all'olio, che metto? Niente e passano i giorni senza post :(
Però ogni tanto ci sono cose che danno soddisfazione e l'occasione è stata la comunione della nipotina di mio fratello. Anche lui è un pasticciatore folle come me e la cognata, che lo sa benissimo, ci ha commissionato le torte per il buffet.
La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio e dovevamo decidere che tipi di dolci portare, considerato il caldo, il fatto che la cerimonia fosse la domenica pomeriggio e che le torte arrivavano alla fine di un buffet in piedi.Noi abbiamo optato per le seguenti scelte:

Due crostate di frutta.



Preparate le basi di frolla, aggiunto la crema pasticcera e la frutta, fermata con uno strato di gelatina trasparente

Due dolci freddi allo yogurt o yogurt cake



La ricetta la trovate qui

Due rotoli ripieni di ganache al cioccolato bianco



Per la base ho usato queste dosi:

4 uova
100 gr zucchero
70 gr farina
70 gr fecola
1 cucchiaino di lievito

Sbattere i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina e la fecola e il cucchiaino di lievito e sbattere bene. Montare le chiare a neve e amalgamarle al composto, quindi stendere sulla placca del forno avvolta con la carta forno e mettere a cuocere a 180° per 10 minuti ( deve rimanere chiaro).

Ganache al cioccolato bianco

100 gr panna liquida
200 gr cioccolato bianco

Far bollire la panna e versarla sul cioccolato bianco spezzettato, mescolare fino al completo scioglimento..

Preparare una bagna con una parte di coitreau e tre parti d'acqua a cui aggiungerete un cucchiaio di zucchero, pennellate il dolce e stendete la crema al cioccolato bianco, quindi arrotolate aiutandovi con la carta forno. Decorate con strisce di cioccolato lasciato colate in ordine sparso
e una rosa di cioccolato plastico.

Due crostate al semolino e cioccolato di cui non ho però foto :(

Una torta chiffon ripiena di crema al burro aromatizzata al limone



La ricetta per la torta chiffon la trovate qui, quella per la crema al burro al limone invece è qui.
Ho diviso a metà la torta, l'ho bagnata con uno sciroppo fatto con tre parti d'acqua, due di limoncello e due cucchiai di zucchero e l'ho farcita con la crema al burro, lasciandone una piccola parte per la copertura.
Lungo il bordo ho applicato queste mattonelline di cioccolato fondente e granella di cioccolato color bronzo, sopra ho applicato le margherite di cioccolato plastico e ho rifinito con ghirigori al cioccolato fondente.

Per il cioccolato plastico ho seguito le indicazioni di lytah qui e devo dire che mi sono trovata benissimo. Colgo l'occasione per ringraziarla della chiarezza :)

Le foto sono un tasto dolente, lo so, ma sono fatte col cellulare e non potevo pretendere di meglio ( e poi non sono sicura che fatte con la macchina fotografica sarebbero venute tanto meglio :D ) perchè la mattina, quando sono partita con tutti i miei attrezzi, ho finito col lasciarla a casa.......

16 commenti:

  1. ohmioddio e quante delizie! e come si fa rimanere a guardare????

    RispondiElimina
  2. Wow ma è tutto meraviglioso!! non saprei da dove iniziare!!

    RispondiElimina
  3. Doppi complimenti: per la costanza con cui stai seguendo la dieta e per questa meraviglia di torte, brava!!

    RispondiElimina
  4. emmenomale che non sono venute bene! capperi SAbrina! ma son belline forti!
    sono contentisssima per te, con te, di te....ma tanto lo sai già :-))))

    RispondiElimina
  5. Quante golosità tutte in una sola volta!!! Bellissime!! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi dolci! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Che bravi che siete stati, veramente una meraviglia di torte!!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia ma quanti ne hai fatti!!!!!
    Uno meglio dell'altro!!!!!!
    che golosità, bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. (0).(0)
    Che meraviglia di post è mai questo???
    Indescrivibile!
    Ciao Sabrina, come stai?
    E' da un pò che non passavo e ho trovato anche la notivà della nuova impostazione del blog: quanto mi piaceeeeeee!!!
    Brava brava, hai smanettato alla grande, sia sul web che in cucina!
    :)

    RispondiElimina
  10. Ciao ma sei bravissima! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. ma sei una pasticceria ambulante!sono tutti bellissimi!mamma che gola che mi fanno!mi ingrasso solo a vederli!un bacio!

    RispondiElimina
  12. Quante delizie, complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. quante belle delizie io opto per la ganasce al cioccolato

    RispondiElimina
  14. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails