martedì 22 settembre 2009

Torta di compleanno con decorazioni in cioccolato plastico





Domenica abbiamo festeggiato Martina, con parenti e amici e serviva una torta classica e buona.
La scelta è ricaduta su una base similgenovese e sul ripieno di panna montata al miele, tipo kinder paradiso.
In effetti era buonissima, si struggeva in bocca. Se non fosse servita la decorazione, anche una semplice spolverata di zucchero a velo sarebbe stata perfetta.

Per la base:

4 uova
200 gr zucchero
1+ 1/2 cucchiaio di acqua bollente
100 gr farina
sale un pizzico
un cucchiaino di lievito

Si montano i tuorli con acqua e 100 gr zucchero. Si aggiungono i bianchi montati a neve con gli altri 100 gr di zucchero e la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e si inforna a 180° per 25 minuti.

Le decorazioni sono in cioccolato plastico colorato di arancio, secondo le  dosi di Rossanina:

La ricetta che uso io è questa:

gr. 100 di cioccolato bianco
30 gr di glucosio
15 gr sciroppo di zucchero

Prepariamo lo sciroppo mettendo al fuoco 25 gr di acqua e 30 di zucchero e portando a bollore. LAsciamo raffreddare e ne preleviamo i 15 gr richiesti.
Sciogliamo il cioccolato (a bagnomaria o in microonde) e aggiungiamo sciroppo e glucosio, mescolando bene.
Ho mescolato per far freddare più velocemente (per circa 5-6 minuti) fino a che il composto pian piano ha cominciato a legare e prendere una consistenza "plastica" e morbida, raccogliendosi in una palla.
A questo punto l'ho trasferito sul tavolo (per farlo freddare ancora più velocemente) spolverato di amido(così non si attacca) e iniziato a lavorare.
Ho fatto le rose con il metodo insegnatomi da Laura , (non sono ancora brava come lei, ma col tempo magari :) ) ed ho modellato i bastoncini secondo le lettere dell'alfabeto. Li ho semplicemente infilati nella torta, senza ulteriori sostegni.

23 commenti:

  1. miiiiiiiiiiiii elegantissima.
    molto molto bella e le rose poi meravigliose!

    RispondiElimina
  2. Mmmm molto bella davvero!!!! auguri alla festeggiata!!! 18 anni.. che bellezza!!! ;-)))) Un bacione..

    RispondiElimina
  3. Complimenti è bellissima, e le roselline sono splendide, mi piace molto anche il ripieno che hai scelto deve essere delicatissimo. Saluti Manu.

    RispondiElimina
  4. Qui si che si vede bene Sabrina. Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Sabrina, hai mai provato ad aggiungere un po' di mascarpone alla panna montata?
    Io lo faccio perché ho visto che non vengono i "buchini" che vengono invece montando solo la panna.
    Hai la dose precisa di panna e miele che hai usato? E' tanto che ci voglio provare

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! No, Laura, non ho mai provato, ma seguirò il tuo consiglio. Dosi esatte?

    Io ho messo tre cucchiai di miele d'acacia per litro di panna.

    RispondiElimina
  7. Ah, che bellezza 18 anni! Tanti auguri alla festeggiata! Torta e meraviglia! Complimenti! Baci!

    RispondiElimina
  8. stupenda anche questa torta! sei troppo brava! la panna al miele tipo kinder paradiso mi alletta non poco!!! un bacione.

    RispondiElimina
  9. ohi bellissima..sei bravissima!le lavorazioni col cioccolato plastico sono meravigliose ma anche la decorazione con la sacca a posh è divina..come fai?io ci litigo sempre..
    :-(..auguri a martina!

    RispondiElimina
  10. bellissima!!! semplice, elegante e buonissima di sicuro!
    baci e auguri alla festeggiata!

    RispondiElimina
  11. Dolcemente bellissima! Auguri!!! 18 che bella età...

    RispondiElimina
  12. ciao Sabrina, complimenti è bellissima
    baci

    RispondiElimina
  13. Io sono estasiata: tu sei una di quelle che fanno queste torte scultura bellissime... Ma quanto tempo ci vuole? Sono opere d'arte: ma chi ha il coraggio di mangiarle? Beh, le decorazioni temo siamo troppo per me, ma la ricetta per la base mi sembra interessante, e quindi me la trascrivo. Bravissima! A presto

    RispondiElimina
  14. ma che bella che e'!!!
    altro che alta pasticceria...

    RispondiElimina
  15. Troppo buona,bella e stupenda!Complimenti e soprattutto AUGURI di buon compleanno a Martina!!!Che bello 18 anni!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Sabrina..........ma è stupenda!!!!!
    Veramente veramente bellissaima!!!
    Brava!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Ti scrivo perché ho il tuo blog nel mio blogroll…da ieri ho cambiato l’indirizzo del mio blog .
    Se sono nel tuo blogroll o ti facesse piacere aggiungermi ora, il mio nuovo indirizzo è
    http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/
    Spero di farti cosa gradita con questo mio messaggio. Buon inizio settimana!
    Martina

    RispondiElimina
  18. una torta classica ma buona brava, averlo diotto anno i miei sono quasi il triplo

    RispondiElimina
  19. E' splendida! E tanti auguri!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails