Torta con cioccolatini

La torta con cioccolatini, è in realtà una meravigliosa torta tipo fiesta, con crema al cointreau e una base sofficissima, che si scioglie in bocca. Solo la decorazione è fatta con cioccolatini vari, che potete acquistare o fare da soli con la ricetta che potete trovare QUI. Preparate i cioccolatini in anticipo di un giorno, in modo che si sformino bene e possiate decorarli con cioccolato fondente o glassa. Può essere un'idea regalo se fatta in porzioni mignon, oppure può essere una perfetta torta per le feste. vediamo quali ingredienti servono e come procedere:

Torta con cioccolatini


Ingredienti per la base:

  • 1 uovo intero

  • 2 albumi

  • 100 g farina 00

  • 100 g fecola di patate

  • 1/2 bustina di lievito


Per la crema al cointreau:

  • 4 tuorli

  • 120 g zucchero

  • 40 g amido di mais

  • 500 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 30 ml cointreau


Per la ganache al cioccolato:

  • 200 g cioccolato fondente

  • 100 g panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%


 

Procedimento:

  1. Preparate la base, montando molto bene le uova con lo zucchero. Aggiungere le farine e il lievito e mescolare delicatamente fino a che non si abbia una crema omogenea e senza grumi, ma ancora molto soffice.

  2. Ungere uno stampo da 24 e spolverare con farina. Scuotere l'eccesso di farina e versare la base nello stampo. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, o fino a che uno stecchino inserito all'interno, esca fuori completamente asciutto.

  3. Lasciar raffreddare.

  4. Preparare la crema: Scaldare il latte.

  5. Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi, quindi aggiungere l'amido e amalgamare bene.

  6. Aggiungere il latte tiepido a filo, continuando a mescolare fino a che non sarà terminato. Porre la crema sul fuoco bassissimo e continuare a mescolare fino a che non sarà assodata. Togliere dal fuoco e aggiungere il cointreau mescolando ancora fino a che non sarà ben amalgamato. Lasciar raffreddare.

  7. Preparate una bagna con metà cointreau e metà acqua, più un cucchiaio di zucchero semolato.

  8. Dividete il dolce ormai freddo a metà e bagnate abbondantemente la parte inferiore con la bagna preparata in precedenza, quindi aggiungete tutta la crema ormai fredda, distribuendola bene fino ai bordi. Bagnate anche la parte superiore del dolce dal lato tagliato e posizionarlo sopra la crema. Premetelo leggermente per distribuire la crema anche sui bordi e passare una spatola tutta intorno per rendere la superficie liscia. Mettere il dolce in frigo per almeno 30 minuti, in modo che sia ben freddo.

  9. Trascorso il tempo di riposo del dolce, riscaldare la panna e quando sarà calda versarvi il cioccolato spezzettato. Mescolare fino a che il cioccolato sarà sciolto.

  10. Prima di versare il cioccolato mettete i cioccolatini che serviranno da decorazione a portata di mano, perché dopo dovete essere veloci nel disporli, soprattutto se lavorerete in un luogo fresco.

  11. Versare il cioccolato sulla torta appena tolta dal frigo, distribuitelo bene sulla superficie e ai lati e decorate a piacere.

  12. Conservate in frigo fino al momento di servire.


 

Commenti