Crostata farcita alle mele o apple pie, ricetta semplice

Non so voi, ma io sono cresciuta a pane e Topolino e come tutte le golose che si rispettino, gustavo con gli occhi le crostate di Nonna Papera. Invidiavo Ciccio e tutta la famiglia dei paperi, che potevano gustarle, mentre io potevo solo immaginarmi il sapore.
Le torte di Nonna Papera erano un trionfo di strati di crema e panna, decorati in mille modi e con l'immancabile ciliegina, poi crostate di mele, di ciliegie, di more, messe a raffreddare sul davanzale della finestra, da dove partiva il profumo che si spandeva per tutto il vicinato, fino al bosco dove abitava l'orso bruno..
Ecco per me la crostata di mele, o apple pie, per dirla all'inglese, è quella, una crostata ripiena di mele, gustosa e sgranocchiosa, da mangiare in compagnia delle persone che più amo.
Crostata farcita alle mele o apple pie Il ricettario di Sabrina

Ingredienti:

300 gr farina
150 gr zucchero
100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1 uovo + 1 tuorlo

Per il ripieno:

3 mele
1 limone ( scorza e succo)
2 o 3 cucchiai di zucchero
A piacere 100 gr pinoli e 100 gr uvetta sultanina
qualche biscotto secco

Preparare la frolla mischiando velocemente gli ingredienti e lasciarla riposare al fresco.
Affettare le mele, sbucciate e private del torsolo, e metterle a macerare in succo di limone, aggiungete la scorza grattugiata e 2 cucchiai di zucchero. trascorsa circa mezzora, riprendete l'impasto, dividetelo in due parti, stendetelo in una sfoglia alta circa mezzo cm e foderate una teglia precedentemente imburrata. Grattugiarci sopra qualche biscotto secco ( o pangrattato), che assorbirà il liquido in eccesso, quindi rovesciarvi le mele. Se vi piacciono, unite le uvette e i pinoli.
Coprite con la seconda sfoglia di pasta frolla, fate delle piccole incisioni a raggiera e mettete in forno a 170° fino a doratura. Servite così o con panna montata. E' buona calda, ma è ottima fredda.
Perchè rimanga ottima per qualche giorno( se riuscite a non farla divorare prima) conservatela scoperta in un luogo asciutto ( io uso il microonde...:) )

Commenti

  1. questa e' la ricetta che si usa in pasticceria, soltanto che aggiungono anche un po' di crema pasticcere

    RispondiElimina
  2. esatto...la torta da cui usciva un leggero serpentino fumante, sembrava di sentirne il profumo anche a me, io comunque che sono cannelladipendente non ho potuto ometterla...questa ricetta è fenomenale :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)