Cheesecake arrotolato, ricetta golosa
Ingredienti:
- Per il rotolo:
- 3 uova intere
- 70 gr farina
- 70 gr fecola
- 100 gr zucchero
- 1/2 bustina di lievito
Per la farcia:
- 250 gr philadelphia o formaggio cremoso ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 250 gr panna fresca montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 100 gr zucchero a velo
Confettura di mirtilli, fragole o frutti di bosco, oppure frutti freschi.
Prepariamo il ripieno mischiando il philadelphia con lo zucchero a velo, quindi aggiungiamo la panna montata e amalgamiamo delicatamente, ma bene. Mettiamo in frigo.
Passiamo alla preparazione della base da arrotolare.
Montiamo le uova intere con lo zucchero, fino a che saranno bianche e spumose, aggiungere le due farine e il lievito, mischiando delicatamente fino a che saranno ben amalgamate. Attenzione a non smontare le uova.
Foderare la placca del forno con carta forno, leggermente unta con margarina o con burro e distribuire il composto per il rotolo in modo uniforme, quindi infornare in forno caldo a 175° per 15 minuti, o fino a che la superficie sia leggermente dorata. Non cuocete troppo, perché la pasta potrebbe indurirsi e non sarebbe possibile arrotolarla.
Una volta pronta la base, spalmate la confettura di mirtilli su tutta la superficie ( potete utilizzare anche confettura di fragole o frutti di bosco); aggiungete la crema al formaggio e livellate, quindi arrotolate il dolce aiutandovi con la carta forno. Completate spolverando con zucchero a velo o con una glassa di cioccolato fuso. Tenete il vostro cheesecake arrotolato in frigo fino al momento di servire.
Ottima golosità, l'hai saputa lavorare molto bene, complimenti.
RispondiEliminaGrazie Lorenzo :)
RispondiEliminaBuongiorno, volevo farle i complimenti x questo dolce gustosissimo ,e volevo farle una domanda ? secondo lei se al posto dello zucchero aggiungessi del dolcificante verrebbe buono lo stesso? mio marito e diabetico e si fa tanta fatica a trovare qualche dolce che possa mangiare!!! grazie infinite
RispondiEliminaGrazie Rosanna per i complimenti. Credo che il dolcificante cambi poco il gusto del dolce. Mi farebbe piacere sapere come le è venuto e come e in che dose, ha sostituito lo zucchero. Buona Domenica :)
RispondiElimina