Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
31/05/13
Crespelle asparagi e gamberetti, ricetta di primo piatto
Le crespelle asparagi e gamberetti sono un primo fresco e saporito, da presentare anche come piatto unico, data la presenza di verdura, pesce e formaggio vegan. La preparazione è un pò lunga, ma vale la pena, perchè il risultato finale è davvero ottimo.Vediamo come procedere:
Ingredienti per la preparazione di circa 15 crespelle asparagi e gamberetti di medie dimensioni:
2 uova 100 g farina 200 g latte d'avena 400 g asparagi 800 g di gamberetti timo limonato olio extravergine d' oliva 200 g di formaggio vegan spalmabile tipo philadelphia formaggio vegan tipo grana padano sale, pepe
Preparare le pastella per le crespelle, sbattendo le uova con la farina fino a che risulti una crema liscia e senza grumi, quindi aggiungere il latte d'avena poco alla volta; la pastella deve essere quasi liquida. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare bene. Preparare una padella antiaderente ungendola con un filo d'olio, spanderlo benissimo con un pennello di silicone o uno scottex, quindi porlo su fuoco medio; quando sarà caldo versare poca pastella e stenderla bene in modo da creare una pellicola sottile, lasciar cuocere due o tre minuti e appena sarà rappresa giratela, lasciandola cuocere ancora due o tre minuti dall'altra parte. Toglierla dal fuoco e ripetere l'operazione fino ad esaurimento della pastella.
Private gli asparagi della parte più dura, lavateli e metteteli al fuoco con timo limonato, sale, pepe ed un cucchiaio d'olio extravergine; potete tagliarli a pezzi oppure lasciarli interi a vostro piacere, girateli spesso e se necessario aggiungete poca acqua, fino a che saranno morbidi.
Lavate e sgusciate i gamberetti e sistemateli in una larga padella con poco olio, spolverateli con un pizzico di sale e cuoceteli per pochi minuti, quindi aggiungete il formaggio vegan spalmebile e gli asparagi cotti, amalgamateli bene e, se necessario aggiustateli di sale. Aggiungete il ripieno alle crespelle e arrotolatele, disponetele in una pirofila da forno e spolveratele con formaggio vegan tipo grana padano. Mettete la pirofila in forno caldo a 200° e gratinate per circa 15 minuti.
Una signora che l'ha fatta in questi giorni, mi ha detto di aver sostituito il philadelphia con robiola, ma penso siano ottimi anche con ricotta o mascarpone. Lei mi ha detto anche di averli legati con poca salsa besciamella e sono venuti deliziosi ( parole sue ;-) )
molto invitante questa ricetta,si può sostituire la Philadelphia con un altro ingrediente?
RispondiEliminabrava per la semplicità e la bontà
Una signora che l'ha fatta in questi giorni, mi ha detto di aver sostituito il philadelphia con robiola, ma penso siano ottimi anche con ricotta o mascarpone. Lei mi ha detto anche di averli legati con poca salsa besciamella e sono venuti deliziosi ( parole sue ;-) )
RispondiEliminaDeliziose queste crepelle, e ottimo l'accostamento di sapori, brava! Il tuo blog è molto interessante, passerò ancora, a presto!
RispondiElimina