Crespelle asparagi e gamberetti, ricetta di primo piatto

Crespelle asparagi e gamberetti
Le crespelle asparagi e gamberetti sono un primo fresco e saporito, da presentare anche come piatto unico, data la presenza di verdura, pesce e formaggio vegan. La preparazione è un pò lunga, ma vale la pena, perchè il risultato finale è davvero ottimo.Vediamo come procedere:

Ingredienti per la preparazione di circa 15 crespelle asparagi e gamberetti di medie dimensioni:

2 uova
100 g farina
200 g latte d'avena
400 g asparagi
800 g di gamberetti
timo limonato
olio extravergine d' oliva
200 g di formaggio vegan spalmabile tipo philadelphia
formaggio vegan tipo grana padano
sale, pepe

Preparare le pastella per le crespelle, sbattendo le uova con la farina fino a che risulti una crema liscia e senza grumi, quindi aggiungere il latte d'avena poco alla volta; la pastella deve essere quasi liquida. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare bene. Preparare una padella antiaderente ungendola con un filo d'olio, spanderlo benissimo con un pennello di silicone o uno scottex, quindi porlo su fuoco medio; quando sarà caldo versare poca pastella e stenderla bene in modo da creare una pellicola sottile, lasciar cuocere due o tre minuti e appena sarà rappresa giratela, lasciandola cuocere ancora due o tre minuti dall'altra parte. Toglierla dal fuoco e ripetere l'operazione fino ad esaurimento della pastella.

Private gli asparagi della parte più dura, lavateli e metteteli al fuoco con timo limonato, sale, pepe ed un cucchiaio d'olio extravergine; potete tagliarli a pezzi oppure lasciarli interi a vostro piacere, girateli spesso e se necessario aggiungete poca acqua, fino a che saranno morbidi.

Lavate e sgusciate i gamberetti e sistemateli in una larga padella con poco olio, spolverateli con un pizzico di sale e cuoceteli per pochi minuti, quindi aggiungete il formaggio vegan spalmebile e gli asparagi cotti, amalgamateli bene e, se necessario aggiustateli di sale. Aggiungete il ripieno alle crespelle e arrotolatele, disponetele in una pirofila da forno e spolveratele con formaggio vegan tipo grana padano. Mettete la pirofila in forno caldo a 200° e gratinate per circa 15 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest:


Commenti

  1. molto invitante questa ricetta,si può sostituire la Philadelphia con un altro ingrediente?
    brava per la semplicità e la bontà

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina04/06/13, 22:10

    Una signora che l'ha fatta in questi giorni, mi ha detto di aver sostituito il philadelphia con robiola, ma penso siano ottimi anche con ricotta o mascarpone. Lei mi ha detto anche di averli legati con poca salsa besciamella e sono venuti deliziosi ( parole sue ;-) )

    RispondiElimina
  3. Deliziose queste crepelle, e ottimo l'accostamento di sapori, brava! Il tuo blog è molto interessante, passerò ancora, a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari