Pavesotto, dolce freddo alla ricotta, ricetta dolce

Come avrete già visto nei post precedenti, ho preso parte ad una selezione della Pavesi, per la preparazione di un dolce con i pavesini. La prima ricetta, quella che è stata scelta, è il dolce freddo al cocco ed è stata pubblicata qui, la seconda è questa versione di mattonella alla ricotta.

pavesotto

Pavesotto, dolce freddo alla ricotta


Ingredienti:

  • Una confezione di pavesini

  • 600 gr ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 10 gr cacao solubile

  • 50 gr cioccolato bianco vegan

  • 30 gr canditi

  • 250 gr zucchero

  • Latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%


Potete scegliere la variante alcolica, inzuppando i pavesini in liquore tipo alchermes o martini, ma credo che questa versione sia più delicata.
Foderare uno stampo rettangolare con pellicola per alimenti. Bagnare leggermente i pavesini con latte ( o liquore) e foderate lo stampo. Mettere in frigo mentre prepariamo la farcia.
Setacciare la ricotta e aggiungere lo zucchero, amalgamando bene, quindi dividere il composto in due parti. Al primo aggiungere i canditi, al secondo amalgamate il cacao solubile e il cioccolato bianco tagliato a cubetti ( o in alternativa gocce di cioccolato bianco)
Riprendete lo stampo foderato e versate nel centro il composto con la ricotta bianca, livellate, quindi versate il composto al cioccolato. Livellate e chiudete con uno strato di pavesini leggermente bagnati con latte. Ponete in frigo per almeno tre ore prima di servire.
Trascorso il tempo rovesciate delicatamente lo stampo su un vassoio da portata e rimuovete la pellicola.

Commenti

  1. Trooopppo golosooooooo, lo voglioooooooo :-DD

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina14/05/13, 20:53

    Una fetta tutta per te ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao questa ricetta e' interessante e voglio provarla...ma tu hai usato uno stampo da plum cake?purtroppo non ne ho..posso usare una teglia rettengolare?...da quante porzioni?io credo che si impiegheranno meno di un pacco di pavesini..ed infine...un'ora prima di servirla posso metterla in freezer?rispondimi presto grazie mille.

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina15/05/13, 15:06

    Ciao Rox
    Vado con ordine. Io ho usato uno stampo da plum cake, non vedo perchè non usare una teglia rettangolare. Questa è da 6 - 7 porzioni. Se aumenti le dimensioni della teglia, aumenta anche la quantità degli ingredienti, per avere la stessa altezza. Regolati così, versa acqua nella teglia e vedi quanta ce ne va; lo stampo che ho usato io ne contiene un litro, quindi se la tua teglia contiene un litro puoi usare le stesse quantità. Se ne contenesse di più, regolati così, un litro e mezzo usi 900 gr di ricotta - 20 gr cacao - 375 gr zucchero - 75 gr cioccolata bianca - 45 gr di canditi. Se fosse 2 litri raddoppi le dosi della ricetta originaria e così via. I pavesini saranno quasi una scatola. Non ho mai provato a metterla in freezer, ma non vedo perchè non farlo. Sarà un pò più a gelato e meno a crema, ma è solo una mia opinione.
    Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  5. deve essere buono ma al posto dei canditi cosa posso mettere? in casa mia non piacciono a nessuno ...grazie mille e complimenti .

    RispondiElimina
  6. Il Ricettario di Sabrina16/05/13, 00:11

    Monia, puoi sostituire con uvetta sultanina, oppure cioccolato al latte. Ma è ottima anche da sola :)

    RispondiElimina
  7. grazie mille per la tempestività della risposta lo proverò e ti farò sapere ancora grazie...:):):)

    RispondiElimina
  8. Il Ricettario di Sabrina16/05/13, 11:11

    Grazie, mi fa piacere :)

    RispondiElimina
  9. LO PREPARERO' PER DOMENICA...NELLA RICOTTA CI AGGIUNGERO' UN PO' DI LIMONCELLO...CIOCCOLATO FONDENTE AL POSTO DI QUELLO BIANCO E DIMINUIRO' LA QUANTITA' DI ZUCCHERO.TI FARO' SAPERE.GRAZIE A PRESTO.

    RispondiElimina
  10. Il Ricettario di Sabrina16/05/13, 17:37

    Mi sembrano ottime varianti. Fammi sapere, mi fa piacere ;-)

    RispondiElimina
  11. domani lo preparo....dato che non ho un buon rapporto con la pellicola....posso rivestire lo stampo di carta alluminio?

    RispondiElimina
  12. Il Ricettario di Sabrina18/05/13, 22:10

    Ciao rox. Secondo me non è la stessa cosa, però puoi provare stendendola benissimo. Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  13. Successo....con soli 100 gr di zucchero ;-)

    RispondiElimina
  14. Il Ricettario di Sabrina21/05/13, 00:01

    Bene! Mi fa molto piacere :) Grazie per avermelo detto :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)