Torta fredda al cocco con pavesini
Ingredienti:
1 confezione di pavesini
cocco in scaglie
350 gr yogurt ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% al cocco
250 gr mascarpone ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
100 gr zucchero a velo
3 fogli di gelatina ( colla di pesce) per un totale di 15 gr
latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% (o latte di cocco qb)
Utilizziamo un anello per torte, con una dimensione di circa 24 cm posizioniamolo su un vassoio da portata. Riempiamo la base con i pavesini tuffati leggermente nel latte (o latte di cocco, se si desidera un sapore più intenso) e passati nel cocco grattugiato, formiamo due strati, quindi ripetiamo l' operazione con le pareti. Poniamo la base in frigo a raffreddare.
Mettiamo i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Mentre la gelatina si ammorbidisce, versiamo lo yogurt al cocco in una terrina, aggiungiamo lo zucchero a velo, quindi il mascarpone e mescoliamo bene, amalgamando il tutto, in modo che risulti una crema liscia e morbida.
Sciogliamo i fogli di gelatina, ben strizzati, a fuoco bassissimo, quindi spegnere, attendere che sia tiepida e versarla nel preparato di yogurt, continuando a mescolare, perché sia ben amalgamata. Fate attenzione, perché se subisce sbalzi di temperatura, da calda a fredda, la gelatina potrebbe solidificare rovinando tutto il composto. Rovesciare la crema al centro dello stampo posto a raffreddare e livellare bene, quindi porre ancora in frigo per almeno tre ore. Al momento di servire togliere dallo stampo e decorare a piacere.
La Torta fredda al cocco, partecipa alla sezione di dolci con i pavesini di Giallozafferano presenti in questa pagina
Gnammmm !! Che gola !! Complimenti Sabry !! :)
RispondiEliminaGrazie Leyla :)
RispondiEliminascusa, ma i fogli di gelatina dove li sciogli? grazie ciao
RispondiEliminaCiao Elena :) Li sciogli in un pentolino a fuoco bassissimo, dopo averli ben strizzati e li aggiungi al composto dopo averli lasciati intiepidire, perchè non subiscano lo sbalzo termico. Mi raccomando, fai attenzione altrimenti verranno tante piccole palline gommose e dovrai passare il dolce al setaccio per eliminarle. Fammi sapere :)
RispondiEliminaSilvia sei una meraviglia :) Grazie mille!
RispondiEliminaLo trovo nei negozi che vendono prodotti biologici e per vegani. Forse ce l'hanno anche le erboristerie
RispondiEliminaio l ho preparata per il cenone del 31, guarnendola soltanto con la scritta 2017 di cacao amaro, un successo. Volevo chiederti : la prossima volta, bagnerei i biscotti con qualche liquorino per un gusto piu deciso, secondo te cosa si accoppierebbe bene con il cocco? un rum? Grazie
RispondiEliminaCiao Silvia! Secondo me sarebbe perfetto, ma ci vedrei bene anche un liquore al cioccolato, il binomio cocco e cioccolato secondo me è perfetto.
RispondiElimina