Marmellata di albicocche

Le marmellate (o confetture, per usare il termine più corretto) sono uno dei mille modi per conservare la frutta fresca e profumata dell'estate. Io preparo diversi tipi di marmellate e doso frutta e zucchero in base alla categoria e alla maturazione del frutto. In questo caso il rapporto è di 70% di zucchero per kg di frutta.

Marmellata-di-albicocche

Ingredienti per circa un kg di marmellata di albicocche:

1 kg di albicocche
700 gr zucchero
1 mela grattugiata
1 limone

Il trucco per fare una buona marmellata, che mantenga lo stesso colore della frutta, senza diventare scura, è quella di cuocere poca frutta per volta a fuoco vivace, mescolando spesso per circa 30 minuti.
Preparate i vasetti lavandoli e sterilizzandoli. Potete bollirli o passare alcool alimentare in tutto l'interno.
Lavate e asciugate le albicocche, privatele del nocciolo e fatele a pezzi, aggiungete lo zucchero e lasciate a macerare coperte per qualche ora. Trascorso il tempo necessario ( io lascio anche una notte intera) aggiungete la mela grattugiata e il succo del limone, mescolate bene e accendete il fuoco che sia bello vivace. Quando comincerà a bollire formerà la schiuma, toglietela con un cucchiaio o una schiumarola e mettetela in una ciotola; in poco tempo si depositerà il liquido, che rimetterete nella pentola. Continuate a mescolare per un totale di circa 30 minuti, quindi provate a far scendere una goccia di marmellata su un piatto pulito, se si rapprenderà la marmellata è pronta.
Versatela nei vasetti puliti e sterilizzati che avete preparato in precedenza, chiudete ermeticamente e girateli fino a che non saranno freddi e la capsula del tappo sarà incavata verso l'interno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari