Focaccine integrali

Le focaccine integrali morbide, soffici e gostose, sono perfette sia come accompagnamento per il pranzo, che come merenda per i bambini e se fatte piccolissime, sono ideali per un buffet.

focaccine integrali

Potete preparare le focaccine integrali sia con lievito di birra fresco, che con lievito di birra disidratato; diversi saranno i tempi di lievitazione,ma non il gusto. Io preferisco il lievito disidratato, comodissimo da tenere in casa per ogni occasione in cui si abbia voglia di pane fresco fatto in casa o pizza. La quantità delle focaccine varia in base alla grandezza in cui le preparerete, con una dimensione media ne otterrete circa 10.

Ingredienti:

200 gr farina 0
300 gr farina integrale
350 ml acqua
10 gr lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero o malto
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva


Sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida, aggiungere un cucchiaino di zucchero o malto e aspettare che faccia la schiuma, poi aggiungerlo a 100 gr di farina, lavorarlo bene, coprire e lasciar lievitare. Quando il nostro lievitino sarà raddoppiato di volume, scioglierlo in 300 ml di acqua tiepida e aggiungerlo alla restante farina, unire il sale e l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, che non appiccicherà alle mani. Cospargetelo con la farina e mettetelo a lievitare in luogo caldo e lontano da correnti d'aria, fino a che non avrà raddoppiato il volume. Quando sarà ben lievitato dividetelo in porzioni, poggiatele su una teglia da forno coperta da carta forno e schiacciatele dando loro la forma di focaccine, coprite e lasciate lievitare ancora circa 30 minuti. Salate e condite le focaccine con olio extravergine e cuocete in forno caldo a 200° per circa 25 minuti o fino a doratura.

English version:

Wholemeal focaccine are perfect as bread for lunch, as snack for the kids and if made ​​very small, they are ideal for a buffet.
You can prepare them with both fresh yeast or dried yeast; different will be the time to rise, but not the taste. I prefer the dried yeast, perfect when you want fresh homemade bread or pizza. The amount of focaccine varies according to the size in which they are prepared, about 10 average size.

Ingredients:

200 gr flour 0
300 gr wholemeal flour
350 ml water
10 gr dried yeast
1 teaspoon salt
1 teaspoon sugar or malt
1 tablespoon extra virgin olive oil


Dissolve yeast in 50 ml of warm water, add a teaspoon of sugar or malt and wait for the foam, then add 100 grams of flour, knead well, cover and let rise. When our dough doubled in volume, dissolve it in 300 ml of warm water and add the remaining flour, add the salt and oil and whisk until dough is smooth and elastic. Sprinkle with flour and put it to rise in a warm place away from drafts, until it has doubled in volume. When it is well rised divide it into portions, put them on a baking sheet covered with parchment paper and mash giving them the shape of focacce, cover and let rise again for about 30 minutes. Salt and season them with olive oil and bake in preheated oven at 200 degrees for about 25 minutes or until golden brown.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari