Pasta sfoglia, ricetta base

Sfogliatelle alla marmellata

Una ricetta classica per la pasta sfoglia, che non vi deluderà
Si trovano in commercio dischi di pasta sfoglia già cotti e pasta sfoglia in rotoli già pronta da cuocere, ma se non avete mai provato a fare la pasta sfoglia da soli, non avete mai assaggiato una vera sfoglia. E' un procedimento lungo, ma non eccessivamente difficoltoso, dovete solo armarvi di pazienza e seguire le mie istruzioni ;-)
In realtà questa ricetta è già presente nel mio blog per altre preparazioni, ma visto il successo che ha avuto, ho pensato di fare un articolo tutto per lei, la pasta sfoglia classica. .Per le foto con il procedimento passo passo, rimando alla pasta sfoglia inglese, che trovate QUI. Va da sé che potete usare stesse dosi e procedimento con il burro senza lattosio, se potete usarlo, e scoprirete un gusto diverso; provate a farlo in tutte e due i modi per scoprire quale preferite.
Vediamo dosi e procedimento della nostra pasta sfoglia classica :

Pasta sfoglia:

225 gr farina
150 ml acqua gelata
175 gr di burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o margarina
un pizzico di sale

Lavorate la farina con 25 gr diburro o margarina e l’acqua gelata e stendete l’impasto che avete ottenuto in una sfoglia rettangolare. Mettete al centro il panetto di burro o margarina leggermente lavorato e ricomposto a rettangolo e ripiegate la sfoglia a libro coprendo perfettamente il panetto. Mettere in frigo per mezzora,quindi stendere e piegare di nuovo a libro, fate fare mezzo giro alla pasta in modo che il lato corto sia in alto e stendere di nuovo. Piegate ancora a libro e passare in frigo per mezzora, quindi riprendete il panetto e ripetere le fasi precedenti per ancora cinque volte (devono essere sei in tutto). Importante è fare il passaggio in frigo ogni volta, perchè la pasta deve essere ben fredda. Un volta che la pasta sarà pronta stendetela in un’altezza di circa 1/2 cm, ritagliatela come richiesto dalla ricetta e cuocetela in forno caldo a 200° per circa 25-30 minuti.

English version:

Ingredients for the puff pastry :

225 gr flour
150 ml cold water
175 grams of butter or margarine
a pinch of salt

Knead the flour with 25 grams of margarine and ice water and roll out the dough you got into a rectangular sheet. Put the stick of butter in the center and fold the dough like a book covering the dough perfectly. Put it in the fridge for half an hour, then roll out and fold it making three folds.Put it in the fridge for half an hour. Make a half turn to the dough so that the short side is on top and roll out again. Fold again and put it in the fridge for half an hour, then resume the dough and repeat the previous steps for four more times ( must be six in all ) . It is important to make the switch in the fridge every time , because the dough should be very cold . Once the dough is ready roll it out in a height of about 1/2 cm , cut two discs of about 14 cm in diameter, puncture it with a fork so that does not swell and cook in preheated oven at 200 degrees for about 25-30 minutes.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari