Crostata alle mele e prugne senza lattosio e derivati del latte

Crostata di mele e prugne

Buonissima, delicata e rustica nello stesso tempo, questa crostata alle mele e prugne senza derivati del latte, è perfetta per la colazione, un fine pasto in famiglia o una merenda.
Con tutto il gusto della frutta, ma senza burro o derivati del latte, la crostata alle mele e prugne ha una marcia in più per soddisfare la nostra voglia di dolce, il nostro momento di golosità, il nostro sweet tooth, per dirla all'inglese. La pasta frolla è con olio, lo zucchero con cui dolcifichiamo la frolla e la frutta è zucchero di canna, proprio per avere una crostata sana e buona; ditemi cosa possiamo chiedere di più? Vediamo come procedere:

Ingredienti:

Pasta frolla all'olio ( trovate la ricetta QUI )
2 mele
9 prugne secche
2 cucchiai di uvetta
1 arancia ( la scorza )
2 cucchiai di zucchero di canna
1 limone

Avevo già presentato la frolla all'olio come impasto di base e trovate la ricetta cliccando QUI , Per fare questa crostata preparatene una dose normale, sostituendo lo zucchero bianco con zucchero di canna nella stessa dose. Una volta pronta, lasciate raffreddare poco, quindi dividetela lasciando da parte un terzo per la copertura, stendetela fino allo spessore di 1/2 cm , bucherellarla e foderate uno stampo da 24, avendo cura di tagliare i bordi in eccesso. Coprire la frolla con un foglio di carta forno su cui poggerete dei fagioli secchi in modo che non cresca e mettetela in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Intanto prepariamo il ripieno. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, tagliate a cubetti anche le prugne e mettete tutto in una pentola con due cucchiai di uvetta, lo zucchero, la scorza grattugiate di un' arancia, la scorza grattugiata di un limone e irrorate il tutto con il succo di un limone. Far cuocere a fuoco basso e mescolando spesso, per circa 10 minuti. Togliere la frolla dal forno, togliere la carta forno con i fagioli secchi e farcire con il ripieno alle mele, coprite con la parte della frolla che avevate tenuto da parte, ritagliate i bordi in eccesso e mettere di nuovo in forno a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare prima di consumare.

Commenti

  1. Fatta questa mattina, inutile dilungarsi sulla bontà....ne ho fatte due e in maniera differente: una pasta frolla con lievito e una senza. Devo dire che quella con il lievito in cottura è risultata piu morbida dell altra, che già subisce una prima cottura, però l altra è e si mantiente molto piu croccante, dipende dai gusti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io alterno l'uso del lievito nelle crostate, proprio per la diversa resa. Con la frutta in genere preferisco la versione con, perché la frutta tende ad ammorbidire la frolla in cottura e i sapori si amalgamano meglio, ma non ho regole, come dimostra la versione sopra :)

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)