Come fare il burro vegetale in casa

burro-vegetale
Per chi non usa il burro di latte vaccino, una buona alternativa nella preparazione delle ricette è il burro vegetale e io oggi vi spiego come fare il burro vegetale in casa, facilmente e con poca fatica. Il burro vegetale può essere preparato partendo da ingredienti diversi, come l'olio extravergine d'oliva, il latte di soia e il burro di cacao. Io vi darò due versioni, ma vi rivelo che preferisco il burro vegetale a base di burro di cacao. Fate la prova con entrambi e ditemi cosa preferite voi, intanto armiamoci di frullatore a immersione e fruste e partiamo con la preparazione:

Burro vegetale con burro di cacao:

Ingredienti:

50 grammi di burro di cacao
170 grammi di olio di girasole
30 grammi di olio extra vergine d’oliva

Sciogliere il burro di cacao su fiamma bassissima fino a che sarà liquido. In un altro contenitore mescolare con il frullatore elettrico i due oli e poi aggiungere il burro di cacao liquido, mescolare ancora e trasferire in un contenitore basso e largo. Porre a raffreddare in freezer per un'ora, poi estrarre, mescolare ancora con una spatola e mettere in frigo per alcune ore prima di consumarlo.


Burro vegetale con latte di soia:

100 g olio extravergine d'oliva
50 g latte di soia
2 pizzichi di sale
qualche goccia di succo di limone

Versate tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare fino a che gli ingredienti si rapprendano, diventando una crema. Versare il burro vegetale in un contenitore rettangolare e conservare in frigo.


Le ricette per preparare il burro vegetale in casa, non sono state inventate da me, se fate una breve ricerca ne troverete milioni di versioni, però le ho sperimentate e fotografate per voi, scegliendo le due che sono venute davvero bene.
Per altri tipi di burro vegetale, vi rimando alla pagina di greenme: https://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/11846-burro-alternative-vegetali

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari