Buccellato con la frutta candita

Il buccellato con la frutta candita è una variante del classico buccellato lucchese, di cui ho parlato QUI. E' una versione familiare e tipicamente natalizia, quando troviamo in vendita tutta quella varietà di frutta candita colorata e buonissima, che rallegra occhi e palato. La base è sempre quella del mio pan brioche aromatizzato e vi assicuro che, se vi piace la frutta candita, ne andrete pazzi! Vediamo quali sono gli ingredienti e come procedere:

Buccellato con la frutta candita

Ingredienti:
  • 500 gr farina
  • 300 gr latte di riso tiepido
  • 70 gr margarina
  • 80 gr zucchero
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di miele
  • un pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • 250 g Frutta candita a piacere
Procedimento:
  1. Sciogliete il lievito nel latte intiepidito; se preferite potete usare acqua o latte di soia o latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%, in base ai vostri gusti.
  2. Versate la farina,il sale,il miele, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone in una ciotola, aggiungete la margarina fusa e intiepidita ed infine il lievito sciolto nel latte di riso tiepido. Lavorate per almeno 15 minuti,in modo da ottenere un impasto elastico ed omogeneo, quindi aggiungete la frutta candita tagliata a pezzi abbastanza grandi. Lavorate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti,quindi coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. La lievitazione varia di tempo in base alla temperatura esterna, impiegherà dalle 2 alle 4 ore, ma è importantissimo non farle subire sbalzi di temperatura o correnti di aria. Per essere tranquilli potete mettere l'impasto a lievitare nel forno spento, sarà come una camera protetta, se volete accelerare la lievitazione potete lasciare accesa la luce senza azionare il forno.
  3. Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume, riprendetelo, stendetelo con le mani su un piano leggermente infarinato e arrotolatelo di nuovo a formare un salsicciotto; dividete il salsicciotto a metà e intrecciate le due metà in modo che la parte tagliata rimanga sempre verso l'alto. Chiudetelo a formare una corona e trasferitelo su una placca ricoperta di carta forno. Lasciate lievitare ancora fino a che non sarà raddoppiato di volume, quindi spennellate con un uovo sbattuto con acqua e infornate a 180° per 45 minuti.
    Se vedete che tende a cuocere troppo fuori,coprite con un foglio di carta d’alluminio fino allo scadere del tempo di cottura.
    Quando sarò cotto, ma ancora caldo, spennellate con una glassa di zucchero.

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari