Mousse di caffè all'acqua

Va per la maggiore questa mousse di caffè all'acqua, preparata con caffè liofilizzato, zucchero vanigliato e acqua fredda, non contiene grassi, è leggera e si scioglie in bocca. Però ( perché c'è un però ), la sua gradevolezza va di pari passo col gusto del caffè che avete scelto; io la prima volta ho usato un caffè non molto buono e la mousse al caffè non era proprio la mia preferita, ma le ho dato una chance, proprio perché il gusto del caffè è quello che la definisce. A dirla tutta ho provato anche a prepararla con caffè normale e senza zucchero a velo, ma credo che quello che la trasformi in mousse, sia proprio questa combinazione caffè liofilizzato e zucchero a velo comprato, che contiene una parte di amido. Ho provato altre variazioni, aggiungendo latte di mandorle al posto dell'acqua, sostituendo lo zucchero a  velo con eritritolo, aggiungendo farina di cocco per renderla più corposa, ma hanno tutte fallito. O meglio, ho ottenuto delle buone bevande, ma non la mousse al caffè, quindi, sconfitta e con la coda tra le gambe, vi lascio la ricetta originale della mousse di caffè all'acqua.


Mousse di caffè all'acqua

Persone: 2-3
Difficoltà: Facilissima
Tempo: 5 minuti

Ingredienti:
  • 200 ml acqua freddissima
  • 50 g zucchero a velo
  • 2 cucchiai di caffè solubile
Procedimento

  1. Preparate l'acqua che deve essere davvero molto fredda, mettendola per qualche minuto in freezer se occorresse. Io uso quella che lascio sempre in frigo.
  2. Versate il caffè liofilizzato in un contenitore in cui usare le fruste dello sbattitore elettrico ( montapanna ), aggiungere lo zucchero ( anche vanigliato ) e versare l'acqua. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una mousse. Versare la mousse nei bicchieri e consumare subito. 








 

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)