Gnocchi ai porri e gamberetti

Gli Gnocchi ai porri e gamberetti sono una ricetta veloce e molto buona, da preparare quando si ha voglia di un buon piatto e quando arrivano amici a pranzo. Senza glutine e derivati del latte, è buono per tutti, perché quando si è a tavola in compagnia non deve essere discriminato chi ha problemi alimentari ed è molto più bello godersi un pasto in allegria, dove tutti mangiano le stesse cose. Ormai da tempo è mia abitudine preparare pranzi e cene senza glutine e lattosio ( non sempre senza derivati del latte, ma usando prodotti ad alta digeribiltà con lattosio inferiore allo 0,01%, se non ci sono richieste diverse ) ed ho notato che nessuno si accorge dell'assenza del glutine, basta essere fantasiosi e scegliere gli ingredienti giusti, come in questo caso. Gli gnocchi sono preparati con farina di riso al posto della farina 00 e patate, ma potete acquistarli già pronti da cuocere, ce ne sono diverse marche tra le più famose nel " Gluten free ". Ovviamente, se non avete problemi, la stessa ricetta può essere fatta con gli gnocchi classici, a voi la scelta.

Gnocchi ai porri e gamberetti

Gnocchi ai porri e gamberetti

Tempo: 30 minuti
Persone: 4
Difficoltà: facile

Ingredienti:
  • 500 g Gnocchi senza glutine
  • 3 porri
  • 600 g code di gambero pulite o gamberetti
  • la scorza grattugiata di un limone
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
Procedimento:
  1. Pulite i porri privandoli della parte verde scuro, lavateli e tagliateli a strisce sottili.
  2. Pulite le code di gambero ( o i gamberetti ), estraendo il filo nero che è l'intestino del gambero e privandoli del guscio. 
  3. Mettere sul fuoco una capiente pentola colma di acqua e portate a bollore.
  4. In una padella larga e bassa, scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungete i porri affettati. Fateli cuocere in modo che siano tutti appassiti in modo uniforme, quindi mescolateli spesso a fiamma moderata. 
  5. Quando i porri saranno cotti in maniera uniforme, aggiungete le code di gambero o i gamberetti, aggiungete anche due dita di acqua e lasciate cuocere 5 minuti a fiamma vivace. Attenzione che non brucino. Spolverizzate con la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale e spegnere il fuoco.
  6. Quando l'acqua bolle salatela e buttate gli gnocchi. Lasciar cuocere un paio di minuti o il tempo suggerito dal produttore. Scolateli con delicatezza e aggiungeteli alla salsa, mescolando con altrettanta delicatezza. Servite caldi

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari