Un intollerante al lattosio può mangiare formaggi?

Articolo aggiornato

Formaggi
Esistono formaggi senza lattosio?
Naturalmente non a tutti interessa l'argomento, ma a tutti capita, prima o poi, di avere a che fare con qualcuno che il problema ce l'ha.
Non sto qui a farvi la spiegazione chimica, né a tediarvi con quali possono essere i disturbi più comuni, visto che il web pullula di informazioni dettagliatissime; dirò solo che negli ultimi tempi il lattosio è sempre più spesso usato come additivo in crackers, pane, salumi, gnocchi, pasta ripiena, compresse, ecc, quindi se si ha a pranzo un intollerante al lattosio, è necessario leggere ogni volta gli ingredienti per essere sicuri di non farglielo ingerire involontariamente.
Paradossalmente invece, esistono molti formaggi che non lo contengono, o ne contengono poco e che possono essere consumati con tranquillità, ( ATTENZIONE: fate sempre una prova con una piccola porzione )
Asiago, Bitto, Bra, Brie, Caciocavallo, Castelmagno, Cheddar, Emmental, Fiore sardo, Fontina, Gorgonzola, Grana Padano e Parmigiano-Reggiano, Groviera,  Montasio, Pecorino toscano stagionato più di 4 mesi, Pecorino romano, Pecorino Sardo, Piave, Provolone valpadana, Stelvio, Taleggio, Toma piemontese, Valtellina casera.

Questo è l'elenco dei formaggi testati da uno studio universitario condotto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, oltre all'Associazione AILI ed ELLEFREE. Per leggere tutto l'articolo, seguite questo link: https://www.associazioneaili.it/articolo/formaggi-e-intolleranza-al-lattosio-quali-si-possono-mangiare

Naturalmente se avete un intollerante a cena, per tornare all'inizio di questo articolo, accertatevi che la sua intolleranza sia bassa, prima di fargli un pasto con formaggio, e soprattutto ricordatevi di non accumulare pietanze in cui ci siano più cose con formaggi o prodotti ad alta digeribilità, perché l' intolleranza al lattosio funziona per accumulo e finireste per far ingerire una dose eccessiva di lattosio e farlo stare male. Mi raccomando, chiedete sempre, potrebbe non tollerare formaggi e delattosati, non date mai per scontato...

In commercio si trovano attualmente molti formaggi delattosati, come stracchino, mozzarella e ricotta senza lattosio, se avete voglia di mozzarella, o se volete gustarvi una buona pizza provateli, potreste trovarvi bene.
Può darsi però, che la vostra intolleranza non vi permetta di tollerare neppure i formaggi presenti in questa pagina. Un ottima alternativa è data dai formaggi vegani, preparati con latte o burro vegetale e insaporiti con erbe e frutta secca. Trovate un piccolo elenco di formaggi vegan testati da me, con i consigli su come usarli, seguendo questo link: https://ilricettariodisabrina.blogspot.com/p/formaggio-vegan-un-ottima-alternativa.html
Per consiglio personale, non cercate il gusto del formaggio fatto con latte nei formaggi vegani, ma provateli come piacevole alternativa e ne rimarrete stupiti.

Foto gentilmente concessa:
http://fattinotare.altervista.org/cosmofood-expo-2014-andare-in-fiera-conviene/

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari