Caramello salato montato senza glutine e lattosio

 

Dovevo provare il caramello salato montato, una crema che si presta ad essere una fantastica farcia per dolci e crostate e l'ho fatto partendo dalla mia ricetta di base. La quantità che viene è perfetta per farcire un pan di Spagna classico, o una cheesecake, ma se amate il caramello salato, sarà perfetta anche spalmata sul pane per una colazione o una merenda davvero golosa


Caramello salato montato

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti+il tempo di raffreddamento

Ingredienti:

  • 100 g burro vegetale
  • 120 ml panna di soia o cocco, l’importante è che abbia un alto contenuto di grasso
  • 60 ml sciroppo di mais
  • 200 g zucchero di canna chiaro
  • 1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:

  1. Mettiamo lo zucchero e lo sciroppo in un pentolino alto e lasciamo sciogliere a fuoco basso, fino a che sarà sciolto e avrà assunto un bel colore ambrato; se dovesse cuocere di più ai bordi, farlo roteare muovendo la pentola, in modo che si sciolga in modo omogeneo. Se mescolate con un mestolo può capitare che si “appalli”, in questo caso niente paura, mescolatelo ancora instancabilmente fino a che non si sarà completamente sciolto.
  2. Quando lo zucchero avrà raggiunto un bel colore ambrato, aggiungete la margarina e amalgamate, infine la panna di soia o cocco con il sale, amalgamate. Rimettete sul fuoco e fate cuocere mescolando per circa 10 minuti, poi lasciar intiepidire.
  3. Trasferire il caramello in frigo per circa 10 minuti, poi iniziate a montarlo con le fruste elettriche per qualche minuto.
  4. Mettete in freezer per circa 30 minuti, poi montate di nuovo fino ad avere una crema morbida e spumosa.
  5. Usatela per farcire un dolce o come crema spalmabile e conservatela in frigorifero.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari