Schiacciatina croccante con i semi senza glutine e lattosio

 Eccomi di nuovo qui, con questa schiacciatina croccante con i semi senza glutine e lattosio, come ormai di regola sulla mia tavola e sul mio blog. Sono tornata con qualcosa che vale la pena pubblicare, visto che ormai il web pullula di ricette, cuochi, blog, ecc, ecc, tanto da ritenere quasi superfluo condividere cose che si trovano ovunque, ma a volte il web mi stupisce e trovo qualcosa che vale la pena rifare. Ecco, è il principio del mio blog, qualcosa che vale la pena rifare, con dosi esatte e procedimento giusto, a volte leggermente complicate, ma sempre più spesso di una semplicità estrema, a prova di pluto. E' chiaro che non partecipo a questa corsa al massacro che è l'apparire sui social, tanto che la pagina fb è quasi ferma e il profilo Instagram è ormai dedicato all'arte, la mia passione da sempre, ben prima della cucina, del blog e dei social ( Per chi fosse curioso di quello che faccio, potete visitare il blog Sabrina Rossi Arte ), però quando una cosa vale, perché non condividerla con voi che mi seguite? Senza contare che questo blog è anche il mio promemoria per le ricette che faccio, rifaccio, rifaccio e rifaccio, quindi queste sono le mie ricette del cuore, quelle che seguo a occhi chiusi, e se trovo qualche imperfezione, la correggerò per non fare lo stesso errore due volte, quindi se qualcosa mi dovesse sfuggire, segnalatemelo, ve ne sarò grata. 

Torniamo alla nostra schiacciatina croccante con i semi senza glutine e lattosio. E' la cosa più facile da fare, così croccante e scrocchiarella, che possiamo prepararla ogni volta che vogliamo qualcosa di sfizioso.  Vediamo dosi e procedimento: 


Schiacciatina croccante con i semi senza glutine e lattosio

  • Tempo: 10 minuti + il tempo di cottura
  • Difficoltà: facile
  • Persone: con questa dose vengono due teglie da 60 cm di larghezza

Ingredienti:

  • 170 g di acqua di cottura dei ceci ( acquafaba )
  • 300 g mix senza glutine ( io ho usato il mix universale nutrifree )
  • 140 g mix di semi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 g olio extravergine

Procedimento:

  1. Versare l'acqua di cottura dei ceci in una ciotola e unire i semi, il sale, l'olio e per ultimo il mix di farine senza glutine
  2. Lavorare prima con un cucchiaio e poi a mano, per amalgamare gli ingredienti e creare un impasto omogeneo
  3. Stendere metà impasto, in modo che sia sottilissimo, su un foglio di carta forno unto con olio, disporlo sulla teglia del forno e infornare a 180° con forno ventilato, per circa 15 minuti o fino a che non sia dorato. Ripetere l'operazione con l'altra metà dell'impasto. 
  4. Conservare in una sacchetto per alimenti, meglio se di carta.





Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari