Crema spalmabile alla nocciola e cioccolato

 Se cercate una crema spalmabile alla nocciola e cioccolato, davvero, davvero sana, dovete provare quella che vi propongo oggi, senza glutine, lattosio e derivati del latte, con solo due ingredienti. Vi darò le dosi, ma potete variarle per avere una crema più " nocciolosa" o più " cioccolatosa", in base ai vostri gusti. Il procedimento è semplicissimo, serve solo un tritatutto affiliato e un vasetto di vetro per conservarla.

Crema spalmabile alla nocciola e cioccolato 


Ingredienti:
  • 150 g nocciole pelate intere
  • 50 g cioccolato fondente
Procedimento :

  1. Tritate le nocciole, già spellate, con un buon frullatore. (Se le avete già in casa con la buccia, potete sbucciarle scottandole in acqua bollente e passandole in forno ad asciugare, oppure potete usarle come sono, la crema sarà un po' più rustica, ma ugualmente buona). Procedete alla massima velocità facendo molte soste, in modo da non surriscaldare il motore. Ad ogni pausa noterete che le nocciole tenderanno a "impastarsi". Procedete così fino a che non diventeranno crema, anche se non sarà completamente liscia.
  2. Aggiungete il cioccolato fatto a pezzi e tritate ancora per qualche minuto. La crema spalmabile alla nocciola e cioccolato sarà pronta per essere mangiata.
  3. Conservatela in un vasetto di vetro.






Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari