Crema al limone
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova di allergia e intolleranza, è senza glutine per chi deve evitare anche grano & C e in genere la preparo quando uso le scorze per preparare il LIMONCELLO, così si usa tutto senza sprecare niente.

Crema al limone
Ingredienti:
- 200 ml succo di limone
- 300 ml acqua
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 40 g amido di mais
- 1 scorza di limone
- 200 g zucchero semolato
Procedimento:
- In una casseruola mettiamo l’uovo intero, il tuorlo, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero. Mescoliamo bene fino ad avere una crema omogenea, bianca e spumosa.
- Aggiungere l’amido di mais e amalgamare ancora benissimo, fino a che la crema risulterà di nuovo liscia e senza grumi.
- Spremere il succo dei limoni, la quantità dei limoni dipenderà da quanto succo contengono, in genere circa 3. Filtrare e aggiungere l’acqua.
- Versare il liquido poco per volta sulla crema e amalgamare bene ogni volta, quindi porre sul fuoco medio-basso e cuocere continuando a mescolare. Dovrebbe rassodare in circa 5 minuti. Quando la crema velerà il cucchiaio, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Commenti
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)