Crema pasticcera senza lattosio e glutine

La crema pasticcera senza lattosio e glutine è totalmente priva di derivati del latte, quindi adatta anche ad allergici alle proteine del latte, ma risulta ugualmente deliziosa e soprattutto indistinguibile dalla crema pasticcera classica, se usata come ripieno all'interno di torte e bignè
La crema pasticcera senza lattosio e glutine è più leggera e delicata della crema pasticcera classica, il latte vaccino viene sostituito con latte vegetale; ottimi il latte di mandorla, di avena o di soia. Può capitare con alcune marche di bevanda vegetale, ( o latte vegetale, come le chiamo impropriamente io ) che la crema non rassodi; niente paura!  Prendete qualche cucchiaio di crema che non vuole addensare e aggiungete 30 g di amido, sciogliete bene, quindi aggiungere questo composto al resto della crema e amalgamare bene con la frusta. Rimettete sul fuoco e cuocete mescolando per un paio di minuti, la vostra crema sarà perfetta. Coprire con pellicola e lasciar raffreddare. 

Crema senza lattosio


Crema pasticcera senza lattosio e glutine


Ingredienti:

  • 500 ml latte vegetale a piacere ( soia, mandorla, nocciola, avena, ecc )

  • 5 tuorli

  • 80 g zucchero

  • 50 g amido di mais ( aumentare a 60 per latte di riso e avena )

  • la scorza di mezza arancia

  • vaniglia


  1. Scaldare il latte lasciando in infusione un baccello di vaniglia, oppure la scorza intera di un arancio o un limone non trattati.
  2. Montiamo i tuorli con zucchero  fino a che non saranno gonfi e spumosi, quindi aggiungere l'amido ( o la farina ) e amalgamare bene, infine versare a filo il latte tiepido ( a cui avete tolto la scorza o la vaniglia ) poco alla volta in modo da amalgamarlo benissimo. 
  3. Mettete sul fuoco al minimo, continuando a mescolare fino a che non rassoda.  
  4. E' ottima con cialde, lingue di gatto e come ripieno di bignè, torte e crostate. Per una crostata senza derivati del latte e lattosio, potete usare la frolla all'olio, con cui viene un'ottima torta della nonna

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari