La crema pasticcera senza lattosio e glutine è più leggera e delicata della crema pasticcera classica, il latte vaccino viene sostituito con latte vegetale; ottimi il latte di mandorla, di avena o di soia. Può capitare con alcune marche di bevanda vegetale, ( o latte vegetale, come le chiamo impropriamente io ) che la crema non rassodi; niente paura! Prendete qualche cucchiaio di crema che non vuole addensare e aggiungete 30 g di amido, sciogliete bene, quindi aggiungere questo composto al resto della crema e amalgamare bene con la frusta. Rimettete sul fuoco e cuocete mescolando per un paio di minuti, la vostra crema sarà perfetta. Coprire con pellicola e lasciar raffreddare.
Crema pasticcera senza lattosio e glutine
Ingredienti:
- 500 ml latte vegetale a piacere ( soia, mandorla, nocciola, avena, ecc )
- 5 tuorli
- 80 g zucchero
- 50 g amido di mais ( aumentare a 60 per latte di riso e avena )
- la scorza di mezza arancia
- vaniglia
- Scaldare il latte lasciando in infusione un baccello di vaniglia, oppure la scorza intera di un arancio o un limone non trattati.
- Montiamo i tuorli con zucchero fino a che non saranno gonfi e spumosi, quindi aggiungere l'amido ( o la farina ) e amalgamare bene, infine versare a filo il latte tiepido ( a cui avete tolto la scorza o la vaniglia ) poco alla volta in modo da amalgamarlo benissimo.
- Mettete sul fuoco al minimo, continuando a mescolare fino a che non rassoda.
- E' ottima con cialde, lingue di gatto e come ripieno di bignè, torte e crostate. Per una crostata senza derivati del latte e lattosio, potete usare la frolla all'olio, con cui viene un'ottima torta della nonna