Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
19/10/12
Cheesecake al forno, ricetta semplice
Per gli amanti della cheesecake al forno, una ricetta strepitosa, con un leggero gusto di limone, che dà un tocco in più alla versione classica della cheesecake, Tra parentesi troverete anche le variazioni per chi ha intolleranza al lattosio, con ingredienti a basso contenuto di lattosio; da tenere presente, però, che anche la versione per intolleranti al lattosio non va bene per chi ha una grave intolleranza, perchè come spiego in questo articolo l'intolleranza si scatena con un accumulo, quindi accertatevi prima di poter sopportare il quantitativo di lattosio presente in una fetta di dolce. Vediamo come prepararla:
Ingredienti:
200 gr biscotti (privolat misura) 200 gr zucchero 200 gr formaggio tipo philadelphia o exquisia ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% 100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% 3 uova 200 gr yogurt intero o alla vaniglia ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% 3 cucchiai colmi di farina ( nella variante mascarpone ne basta uno colmo) 1 baccello di vaniglia 1 limone ( il succo )
Tritare i biscotti ed unirli al burro fuso, amalgamare bene e stenderli in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato. Porre in frigo a raffreddare per circa mezz'ora. Montare i rossi con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere il formaggio setacciato, la farina,lo yogurt, il succo del limone, i semini della bacca di vaniglia ed infine i bianchi montati a neve. Rovesciare l' impasto sulla base di biscotti ormai raffreddata e mettere in forno a 170° per un'ora. Ottimo sia freddo che tiepido. La cheesecake al forno può essere servito con cioccolato fuso o frutti di bosco.
English version:
A good baked cheese cake, soft and tasty. This recipe for baked cheese cake, with the appropriate changes, is also suitable for those who can not digest lactose, if using products such as milk, yogurts, cookies with a low content of lactose, or even free. So I took advantage of this opportunity to prepare a really good cake. In brackets the corrections for a lactosefree cake
Ingredients:
200 g biscuits ( biscuits without dairy products) 200 g white sugar 200 gr cheese such as philadelphia ( lactosefree philadelphia) 100 g butter ( margarine ) 3 eggs 200 g plain yogurt or vanilla ( lactosefree yogurt or mascarpone) 3 tablespoons of flour 00 ( only one if you use mascarpone ) 1 vanilla pod 1 lemon ( juice )
Chop the biscuits and add them to the melted butter, mix well and lay them in a buttered springform pan. Place it in the refrigerator to cool for about half an hour. Whip the yolks with the sugar until light and frothy, add the sifted cheese, the flour, the yogurt, the lemon juice, the seeds of the vanilla bean, and finally the whites beaten stiff. Overthrow the mixture over the biscuit base now cooled and put it in the hot oven at 170 degrees for one hour. It can be served with melted chocolate or berries juice.
Scusate la domanda da principiante, ma non è l'albume delle uova che si monta a neve? Nel caso potrei inserire nell'impasto gli albumi? Ringrazio anticipatamente per la risposta :P
Sì Sofia, bianchi o albumi sono la stessa cosa, li monti benissimo ( in modo che rimangano fermi anche se rovesci la ciotola) e li unisci al composto mescolando dal basso verso l'alto in modo che non si smontino. Mi fa piacere sapere se ti è piaciuta :)
Fatta!! Ottima, leggera, facilissima e ....ricoperta di cioccolato fuso come mi avevi insegnato te!!! ma Sabrina, (a parte che non ci sono di questi problemi perchè in giornata viene smaltita)...ma nel caso, dove è meglio conservarla in frigo oppure no? Grazie
Grazie Teresa. In realtà non è nè troppo cremoso, nè troppo asciutto come il pan di Spagna, una via di mezzo. Spesso dipende dal forno, magari il tuo richiede una temperatura leggermente più alta.
Io faccio la classica prova stecchino :) In genere uso uova medie, potrebbe anche essere stato troppo liquido, i dolci da forno in effetti, se sono più liquidi hanno bisogno di più tempo per cuocere.
Ciao Sabrina!
RispondiEliminaAbbiamo già scelto la ricetta della settimana sul Facebook di Ricercadiricette.it, ed è stata quella che hai pubblicato! Grazie mille e auguri!
https://www.facebook.com/Ricercadiricette
Grazie mille a voi!:)
RispondiEliminaScusate la domanda da principiante, ma non è l'albume delle uova che si monta a neve? Nel caso potrei inserire nell'impasto gli albumi? Ringrazio anticipatamente per la risposta :P
RispondiEliminaSì Sofia, bianchi o albumi sono la stessa cosa, li monti benissimo ( in modo che rimangano fermi anche se rovesci la ciotola) e li unisci al composto mescolando dal basso verso l'alto in modo che non si smontino. Mi fa piacere sapere se ti è piaciuta :)
RispondiEliminaMi piace, semplice e veloce, adeso la faccio, gli ingredienti li ho chiudo e scendo in cucina.
RispondiEliminaBene! Passa a dirmi se ti è piaciuta :)
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminadi che diametro era la tua tortiera? :)
in genere la faccio con lo stampo da 24. Cambia solo l'altezza, io lo preferisco più basso
RispondiEliminaLa mia di 22
RispondiEliminaSì, magari ti è venuta un pochino più alta. Una misura cambia poco :)
RispondiEliminaFatta!! Ottima, leggera, facilissima e ....ricoperta di cioccolato fuso come mi avevi insegnato te!!! ma Sabrina, (a parte che non ci sono di questi problemi perchè in giornata viene smaltita)...ma nel caso, dove è meglio conservarla in frigo oppure no? Grazie
RispondiEliminaIo la conservo in frigo...quando riesco a farla avanzare ;-)
RispondiEliminaCiao Silvia!
Grazie Teresa. In realtà non è nè troppo cremoso, nè troppo asciutto come il pan di Spagna, una via di mezzo. Spesso dipende dal forno, magari il tuo richiede una temperatura leggermente più alta.
RispondiEliminaIo faccio la classica prova stecchino :) In genere uso uova medie, potrebbe anche essere stato troppo liquido, i dolci da forno in effetti, se sono più liquidi hanno bisogno di più tempo per cuocere.
RispondiElimina