Cheesecake freddo, ricetta semplice

Ho sperimentato varie versioni della cheesecake e le due che preferisco sono la cheesecake al forno, che trovate in questo blog e il cheesecake freddo. Tutte e due le versioni sono buonissime, provatele entrambi e, se vi fa piacere, ditemi cosa ne pensate :)

Cheese-cake

La differenza tra la cheesecake al forno e cheesecake freddo sta nella diversa consistenza della parte morbida; soffice e compatta nel cheesecake al forno e cremosa e scioglievole nella versione a freddo. Vediamo come prepararla.

Ingredienti:

250 gr philadelphia ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
200 gr frollini al cacao
250 ml panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
15 gr gelatina in fogli
100 gr zucchero a velo
una bacca di vaniglia
100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

Fate sciogliere il burro e unirlo ai frollini polverizzati, amalgamando bene, livellarli sulla base di una tortiera con cerniera e metterla in frigo per mezz'ora.
Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina, quindo strizzarli bene e scioglierli in un pentolino, a fuoco basso, insieme ad un cucchiaio di panna.
Lavorate il philadelphia con lo zucchero a velo, unitevi la polpa del baccello di vaniglia e la gelatina intiepidita, unitevi la panna montata e amalgamate bene. Fate attenzione con la gelatina, se è troppo calda si rapprenderà, entrando in contatto con il formaggio freddo e dovrete buttare tutto. Versate il composto sulla base di biscotti ormai fredda, livellate e mettete in frigo a raffreddare per almeno due ore prima di servire. Potete guarnire con cioccolata, gelatina, frutta, o quello che più vi piace..

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari