I ricciarelli sono uno dei dolci di Natale che preferisco. A base di pasta di mandorle, sono abbastanza facili da preparare; l' unico accorgimento è lasciarli seccare bene e cuocerli ad una temperatura costante di 100°. Come per le meringhe, i ricciarelli devono asciugare, più che cuocere.
I ricciarelli sono un dolcetto tipico natalizio, serviti durante il pranzo, spesso insieme ai cavallucci, sono molto apprezzati da chi ama il sapore delle mandorle, ma è un vero peccato relegarli solo a questa occasione. Il ricciarello infatti è molto simile all'amaretto e alla pasta di mandorle, ha tutte le proprietà della frutta secca, non ha derivati del latte ed è davvero molto buono.
Ingredienti per circa 15 ricciarelli:
150 gr mandorle dolci spellate
250 gr zucchero a velo
1 albume d'uovo
Montare l'albume a neve ben ferma,inserire lo zucchero poco alla volta in modo che non smonti,infine aggiungere le mandorle tritate quasi a farina e amalgamare bene.
Lasciar riposare il composto per un' ora circa,poi fare un rotolo e affettarlo.Formare i ricciarelli dandogli la forma voluta, in genere un rombo, e lasciar riposare anche tutta una notte. Trascorse almeno 10 ore, spolverare di zucchero a velo e passare in forno a 100°, per circa mezz'ora,stando ben attenti che non scuriscano. Sfornare e lasciar raffreddare.. Attenzione alla temperatura del forno,perchè i ricciarelli hanno la cattiva abitudine di sciogliersi a temperature superiori e diventare dei brutti buoni :D
bellissimi! questi li adoro e li faccio subito...ma così facili sono?
RispondiEliminaIo adoro i ricciarelli, buonissimi!!! *__*
RispondiEliminaSì, sono facilissimi :)
RispondiEliminaAnche a me piacciono tantissimo :)
RispondiEliminaadoro i dolci alle mandorle, quindi anche i ricciarelli ma non ho mai provato a farli. proverò con la tua ;)
RispondiEliminaChe belli e facili da fare, bravissima
RispondiEliminaGrazie Maria Angela :)
RispondiElimina