Cantuccini toscani, ricetta tradizionale

Questi sono per me, gli unici e soli Cantuccini toscani. La ricetta è in casa mia dalla notte dei tempi e vi invito a provarla e confrontarla con altre, sicura del suo successo :) Per la tradizione toscana, i cantuccini devono essere croccanti come un cantuccio di pane, quindi hanno un'importanza fondamentale gli ingredienti, ma anche la cottura. I veri cantuccini, infatti, vengono cotti in due tempi, in modo che la superficie del biscotto sia cotta uniformemente in tutti i suoi lati e resista così all'inzuppo nel vinsanto, con cui vengono tradizionalmente accompagnati. Vediamo come prepararli:

Cantuccini toscani


Ingredienti:

  • 500 g farina

  • 350 g zucchero

  • 2 uova

  • 1 limone grattugiato

  • 100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( oppure 80 g di olio )

  • 1 bicchierino di Marsala

  • 1 bustina di lievito

  • uvetta e mandorle a volontà


Procedimento:

  1. Mettere l'uvetta a bagno nell'acqua o nel marsala.

  2. Mescolare le polveri ( farina, lievito e zucchero) quindi aggiungete il burro morbido,la scorza del limone grattugiata,il marsala e le uova (l'impasto deve essere consistente, quindi attenzione che il liquido non sia troppo ).

  3. Lavorate per amalgamare gli ingredienti e quando l'impasto sarà omogeneo, aggiungere l'uvetta ben strizzata e le mandorle; lavorate ancora per distribuire uniformemente uvetta e mandorle.

  4. Formate dei bastoncini di circa 2 cm di larghezza e disponeteli sulla teglia del forno foderata di carta forno; tenete presente che cresceranno abbastanza in fase di cottura, quindi distanziateli di almeno 2 cm

  5. Infornateli a forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti o almeno fino a doratura.
    Una volta tolti dal forno,lasciateli raffreddare, quindi tagliateli a fette di circa 2 cm

  6. Disponete le fette di biscotto sulla teglia del forno e cuoceteli ancora, sempre a 180° fino a che non acquisteranno un colore dorato..


Semplici,buonissimi e friabili,ottimi per un pranzo rustico o per rimanere a tavola a conversare in compagnia di buoni amici ed una bottiglia di Vinsanto :)

Commenti

  1. Ciao mi sembra un ottima ricetta ma ti chiedo una cosa che non viene specificata la temperatura del forno e i tempi di cottura.

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina13/02/13, 10:11

    Grazie Barbara per avermelo segnalato. Ero convinta di averlo scritto, rimedio subito. Forno a 180° per circa 25 minuti, ma adeguala alla tua esperienza con il tuo forno. La prima volta devono essere dorati, la seconda bruniti. A presto :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Questa ricetta mi ispira proprio...la voglio provare! Non riesco però a trovare la dose dello zucchero..potresti dirmela?
    Grazie...

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina03/10/13, 21:47

    Sono 350 gr zucchero, ero convinta fosse scritta, scusa

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari