Lingue di gatto ricetta senza lattosio

Avevo giusto due chiare avanzate dalla crema e quale uso migliore che farne lingue di gatto, biscotti croccanti, che si mantengono benissimo per giorni? Le prime lingue di gatto, chiamate così perché ricordano nella forma stretta e lunga proprio la lingua del gatto, venivano preparate già nel diciottesimo secolo in Francia (si dice siano originarie dell' Alsazia); famose sono le lingue di gatto della Pasticceria “des halles” di Parigi, che in omaggio alla fiaba di Perrault, agli inizi del Novecento le vendeva in scatole di latta raffiguranti il gatto con gli stivali. Prepararle è davvero molto semplice, vediamo come farlo:
Lingue-di-gatto-

Lingue di gatto


Ingredienti:

100 g di zucchero
100 g margarina o burro alta digeribilità con lattosio inferiore allo <0,01%
100 g farina
2 albumi

Lavorate bene il burro con lo zucchero,quindi aggiungete gli albumi poco alla volta ed infine la farina. Amalgamate bene il tutto,in modo che non ci siano grumi e mettete l'impasto nella sac-a-poche,quindi spremete delle striscioline sulla leccarda del forno.Tenete presente che le lingue di gatto,in cottura, tenderanno ad allargarsi,quindi mantenete le distanze affinché non si attacchino le une alle altre. Infornate fino a che i bordi iniziano ad imbrunire e una volta fuori potete scegliere se lasciarle dritte o arricciarle, avvolgendole al manico di un mestolo di legno. Fate attenzione perché l'operazione deve essere fatta velocemente prima che si secchino, ma si rischia di ustionarsi le mani :D .

Nota: Sui ricettari si trova lo zucchero a velo,come ingrediente base,ma nella mia esperienza trovo che lo zucchero semolato dia una croccantezza diversa al biscotto. Potrebbe essere solo una mia impressione,però..

Commenti

  1. una delle ottime, veloci e semplicissime ricette per riciclare le chiare avanzate e concordo con te, con lo zucchero semolato sono piu croccanti. grazie ciao!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina28/01/14, 14:22

    Ciao Silvia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari