Involtini di verza ripieni di carne

Gli involtini di verza ripieni di carne sono leggeri e gustosi, si adattano bene ad un pranzo in famiglia, così come una cena tra amici. La ricetta che sto per presentarvi è una ricetta tradizionale, credo che ogni famiglia la faccia a suo modo, e questa è quella che ho trascritto nel ricettario di casa, probabilmente preparata da mia nonna, poi da mia madre e adesso da me. Ma siccome io non ho segreti per i miei lettori, eccola in tutta la sua interezza. La foto non rende giustizia al piatto, ma fidatevi se vi dico che questi involtini di verza sono davvero gustosissimi. Provateli e mi saprete dire. Vediamo come prepararli:
involtini verza ripieni di carne

Involtini di verza ripieni di carne


Ingredienti per 3 persone:

  • Cavolo verza

  • 300 gr macinato di manzo

  • pane raffermo

  • la scorza grattugiata di un limone

  • sale pepe

  • prezzemolo

  • passata di pomodoro

  • 1 uovo


Staccare le foglie del cavolo facendo attenzione che non si rompano,lavarle e scottarle in abbondante acqua,quindi metterle ad asciugare aperte e separate, su un panno da cucina.
Prepariamo il ripieno unendo la carne,la scorza grattugiata del limone ( poca, solo per dare sapore), il prezzemolo,l'uovo,due fette di pane bagnato in latte o brodo e ben strizzato,sale e pepe. Mescoliamo bene e facciamo delle palline che andremo a posizionare al centro della foglia precedentemente salata, poi ripieghiamo a formare un involtino. Mettiamo le foglie, con l' apertura verso il basso, in una teglia unta d'olio extravergine d'oliva e lasciamo cuocere per 5-10 minuti a fuoco vivace, quindi aggiungiamo tre cucchiai di passato di pomodoro e due cucchiai d'acqua e lasciamo ritirare per circa 10 minuti.
Buone sia calde che fredde

Commenti

  1. Se la foto non rende giustizia, la ricetta fidatevi, invece lo farà senz altro e in questo periodo di cavoli e co. spesso è sulla nostra tavola

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari