Cornetti al prosciutto, ricetta di antipasto

Cornetti al prosciutto
I cornetti al prosciutto sono un ottimo antipasto o un'idea per un buffet, perchè semplici, veloci e davvero deliziosi
Il buffet prevede una vasta scelta di finger food dolci e salati, cose piccole che, come dice la definizione inglese, si possono tenere con le dita, senza necessità di posate. I nostri cornetti al prosciutto sono quindi un finger food perfetto, perchè leggeri, piccoli, senza sughi e creme che possono colare e rovinare un vestito elegante, ma soprattutto così buoni, che uno tira l'altro. La preparazione può essere veloce, se si decide di usare una pasta sfoglia già pronta all'uso, oppure può richiedere più tempo se si decide di preparare una pasta sfoglia fatta in casa con la ricetta che potete trovare QUI Con una base già pronta si possono ottenere 12 cornetti.
Vediamo come procedere:

Ingredienti per circa 8 cornetti:

1 confezione di Pasta sfoglia
prosciutto crudo o cotto tagliato sottile
formaggio a fette tipo fontina a basso contenuto di lattosio
erba cipollina
1 uovo
sesamo

Se decidiamo di usare la pasta sfoglia in casa, dovete considerare di cominciare il procedimento il giorno prima, altrimenti procediamo nel modo seguente:
Si inizia tagliando la base tonda a spicchi e ponendo su ogni spicchio una fetta di formaggio, una di prosciutto e un trito di erba cipollina. Il formaggio può essere di qualsiasi qualità, ma quelle che meglio si adattano sono le qualità a pasta dura, come fontina, edam, gouda, scamorza, ecc..Si arrotola il triangolo partendo dalla base più larga fino alla punta del triangolo, quindi pieghiamo leggermente i lati a formare un cornetto. Spennellate la superficie con uovo sbattuto mischiato ad acqua e, se piace, spolverare con sesamo.
Cuocere tutto in forno a 200° fino a doratura.

Con la stessa sfoglia potete preparare dei torcetti allo speck, come faccio spesso da una ricetta di Piggi di coquinaria, tagliando la sfoglia a rettangoli, mettendo una fetta sottile di speck, spolverando con sesamo e torcendo leggermente. Si cuociono come i cornetti e sono ottimi con l'aperitivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari