Pappa al pomodoro ricetta tradizionale toscana

La pappa al pomodoro ricetta tradizionale toscana è un piatto povero, ma molto saporito, il cui ingrediente principale è pane raffermo condito con pomodoro, olio e basilico. In tutta Italia si fa presto a dire pappa col pomodoro, ma farla è tutta un'altra cosa. No, non che sia difficile, intendiamoci, è solo che per fare la vera pappa col pomodoro secondo la ricetta toscana ci vuole un buon pane toscano raffermo. E com'è il pane toscano raffermo? Duro ma compatto, tutto il sapore del grano con niente aggiunto, solo farina, acqua e lievito, niente sale, niente olio, niente strutto, niente di niente. La mollica è compatta, pesante e leggera nello stesso tempo, con una crosta dura e spessa, con cui si fa una spettacolare pappa al pomodoro, una panzanella e una ribollita fantastiche. Provate a fare la pappa al pomodoro o una panzanella con un pane che non sia il toscano...vi verrà una " pappalea" come diciamo qui, ovvero una cosa molliccia e scivolosa, che niente ha a che vedere con la vera pappa. Quindi, come primo punto, facciamo o compriamo un bel pane toscano sciocco

Preparatelo, mangiatelo con un buon affettato o inzuppatelo in una buona salsa ( ottimo per fare la scarpetta, perché esalta i sapori senza coprirli ) e se vi avanza, lasciatelo riposare 2 o tre giorni in modo che sia duro, e poi seguitemi nella preparazione della pappa col pomodoro.
P.S. Se non lo avete mai fatto, leggete il giornalino di Gianburrasca, ci fa una rivoluzione, a colpi di pappa al pomodoro.


Pappa al pomodoro


Ingredienti per 3 persone:

  • 300 gr pane raffermo toscano ( senza sale)

  • 600 gr pomodori

  • aglio

  • sale

  • basilico

  • olio extravergine d'oliva


Procedimento:

  1. Tagliare il pane a fette e poi a cubetti.

  2. Pelate i pomodori ( per facilitare l'operazione potete sbollentarli qualche minuto in acqua calda, incidendoli sul retro a croce ) e riduceteli a cubetti.

  3. Prendete una pentola capiente, versate 3 o 4 cucchiai d'olio extravergine ed unite due spicchi d'aglio; fate soffriggere leggermente ( non deve diventare scuro, ma solo ambrato), quindi aggiungete i pomodori, facendo cuocere a fuoco vivace per 5 minuti.

  4. Controllate che i pomodori non attacchino alla pentola girando spesso il sugo, quindi aggiungere il pane raffermo, un bel bicchiere d'acqua ( se necessario aggiungete ancora un po' di acqua, la pappa al pomodoro deve risultare morbida, ma non deve essere una zuppa), sale quanto basta e lasciate cuocere lentamente, a fuoco dolce, continuando a mescolare di tanto in tanto, per circa mezzora. Alla fine aggiungete del basilico fresco mescolate e se vi piace aggiungete una bella dose di parmigiano reggiano stagionato a 36 mesi.

Commenti

  1. Ottima ricetta, come quella di mammà, da seguire con risultato assicurato, per me estate o inverno la pappa al pomodoro non ha rivali!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina18/11/15, 15:19

    E' vero, Silvia, la pappa al pomodoro ha sempre il suo perchè ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari