Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
25/02/13
Pasta sfoglia veloce, ricetta per dolci e salati
Che fare se abbiamo voglia di pasta sfoglia, ma non abbiamo tempo e voglia di fare la classica sfoglia con sei giri? Ricorriamo alla sfoglia veloce, che necessita di soli tre giri e poco riposo in frigo, ma che ha lo stesso sapore e stessa resa nella preparazione sia di basi, che di sfogliatelle dolci, che di preparazioni salate, come pizzette e gonfietti. Per le foto con il procedimento passo passo, rimando alla pasta sfoglia inglese, che trovate QUI.
Ingredienti:
250 gr farina 00 175 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o margarina 100 ml acqua un pizzico di sale
La velocità di questa sfoglia sta tutta nella lavorazione. Tagliamo a fiocchetti il burro o la margarina e lo lavoriamo velocemente con la farina, quindi aggiungiamo l'acqua e e amalgamiamo per ottenere un impasto consistente e morbido, a cui diamo la forma di un panetto, che mettiamo in frigo per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo stendiamo la pasta su un piano infarinato in un nastro lungo e pieghiamo a libro. Riporre in frigo per 15 minuti, quindi riprendiamo il panetto e gli diamo un mezzo giro in modo che le pieghe siano di fronte a voi; stendiamo ancora in un rettangolo lungo a nastro e pieghiamo ancora in tre parti, a libro. Riponiamo ancora in frigo per 10 minuti e ripetiamo il procedimento per altre due volte. L'ultima volta lasciamo il panetto in frigo per almeno 30 minuti,prima di stendere per cuocere la sfoglia come vogliamo. Se vogliamo fare le sfogliatelle come in foto, stendiamo, spennelliamo con acqua e spolveriamo con zucchero semolato o di canna, quindi ritagliamo dei rettangoli e li sovrapponiamo a due a due, torcendoli leggermente. Mettiamo in forno caldo a 200° per 20 minuti circa.
Sonia mi chiedeva come venivano i cornetti, ho fatto la prova e questo è il risultato:
Leggeri e fragranti, non così sfogliati come i cornetti sfogliati, ma buoni.
Pensi sia possibile utilizzarla anche per realizzare dei cornetti? Mi piace perchè non ho mai provato la sfogliatura classica, mi spaventa un po' il lungo procedimento, questa è molto più semplice. Grazie, buon pomeriggio.
Non ho mai provato, ma penso di sì. Se hai pazienza fino a domani, provo a prepararli e ti so dire con certezza. Io ho preparato sfogliatelle a cuore, torcetti, fiorentine ( le sfogliatelle a grata con la marmellata, che ho pubblicato tempo fa ) e posso dirti che queste vengono benissimo.
grazie e complimenti Sabrì
RispondiEliminaGrazie a te Sonia :)
RispondiEliminaPensi sia possibile utilizzarla anche per realizzare dei cornetti?
RispondiEliminaMi piace perchè non ho mai provato la sfogliatura classica, mi spaventa un po' il lungo procedimento, questa è molto più semplice. Grazie, buon pomeriggio.
Non ho mai provato, ma penso di sì. Se hai pazienza fino a domani, provo a prepararli e ti so dire con certezza. Io ho preparato sfogliatelle a cuore, torcetti, fiorentine ( le sfogliatelle a grata con la marmellata, che ho pubblicato tempo fa ) e posso dirti che queste vengono benissimo.
RispondiElimina