Una ricetta light per le Melanzane alla parmigiana

Ma davvero esiste una ricetta light per le Melanzane alla parmigiana?  Le melanzane alla parmigiana sono buonissime nella versione originale, con le melanzane passate nell'uovo e nel pangrattato,ma il fritto le rende pesanti e ricche di calorie. Come fare allora per renderle leggere, ma ugualmente saporite? Il segreto sta proprio nella cottura delle melanzane, prima di trasformarle in parmigiana, con un ricco accompagnamento di salsa al pomodoro. Vogliamo vedere come prepararle?

Una ricetta light per le Melanzane alla parmigiana


Ingredienti per 4 persone:

  • 3 melanzane lunghe grandi

  • 150 gr parmigiano invecchiato a 36 mesi

  • 1 mozzarella di bufala ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 1 kg pomodori rossi a grappolo

  • basilico

  • olio extravergine d’oliva

  • sale

  • Preparazione:

    1. Lavate i pomodori e praticate un’incisione a croce sulla base. Immergeteli in abbondante acqua fredda e portateli a bollitura, lasciandoli cuocere per circa 1 minuto, quindi scolateli e immergeteli in acqua fredda. Questa operazione serve per pelare facilmente la buccia e rendere la salsa al pomodoro liscia e morbida al gusto.

    2. Private i pomodori della buccia ed eliminate la parte con i semi, quindi tagliateli a cubetti piccoli e metteteli a cuocere in una pirofila a cui avrete aggiunto due cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a che la salsa al pomodoro avrà raggiunto la densità desiderata, quindi aggiungere un pizzico di sale e il basilico spezzettato finemente a mano.

    3. Potete anche sostituire i pomodori freschi con la passata o i pomodori a dadini, il gusto non sarà lo stesso, ma sicuramente è più pratica. In questo caso versate la salsa in un tegame con olio extravergine, quindi salate leggermente e portate a bollitura. Quando la salsa sarà leggermente ritirata ( impiegherà circa 5-10 minuti, dipende dal tegame e dal fuoco, che deve essere basso, per non bruciarla ) unite il basilico e spegnete.

    4. Sbucciamo le melanzane, e le tagliamo a fette sottili, ma non troppo ( io preferisco le lunghe e le affetto nel senso della lunghezza), le cospargiamo di sale grosso e le mettiamo a scolare, per togliere l'amaro e l'eccesso d'acqua. Dopo circa mezz'ora le passiamo sotto l'acqua corrente per lavare via il sale e le grigliamo, stando ben attenti che non brucino e le togliamo appena sono appassite.

    5. Disponiamo le melanzane grigliate sul fondo di una pirofila unta con un cucchiaio o due di olio extravergine e le cospargiamo col sugo di pomodoro, bastoncini di mozzarella e per ultimo il parmigiano. Continuiamo così fino a terminare gli ingredienti, cospargendo la superficie con parmigiano.

    6. Inforniamo a 200° per 30 minuti o fino a che si forma la crosta in superficie. Semplici, buonissime e leggere.



Commenti

  1. Semplicissime, buonissime, sopratutto leggerissime :)))

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina05/06/14, 10:51

    Ciao Silvia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari