Il merluzzo è uno dei pesci più versatili della nostra cucina, ottimo in abbinamento alle verdure, perfetto impanato e fritto per i nostri figli, magari accompagnato da patatine fritte, e buono e delicato se impanato con mais e cotto con poco olio, pomodori e capperi, come nel caso di questi filetti di merluzzo alla mediterranea.
La ricetta dei filetti di merluzzo alla mediterranea è ottima anche per i celiaci, perchè impanati con mais, e per intolleranti al lattosio, perchè non sono stati usati prodotti contenenti latte e derivati.
Ingredienti per 3 persone:
3 o 4 filetti di merluzzo grandi
10 pomodori pachino o pizzutello
capperi a volontà
mais macinato fine
1/2 bicchiere di vino bianco
sale, pepe, prezzemolo, olio extravergine
La preparazione dei filetti di merluzzo alla mediterranea è davvero semplice e di ottima riuscita, grazie ai sapori inconfondibili e profumati della nostra terra. Lavare e asciugare i filetti di merluzzo, passarli nel mais macinato finemente, poi disporli in una padella larga e bassa, unta con un filo di olio extravergine. Lasciate cuocere pochi minuti per lato, poi aggiungere i pomodori lavati e tagliati a metà, una generosa manciata di capperi e mezzo bicchiere di vino. Lasciate sfumare per 5 minuti, poi aggiungete una spolverata di prezzemolo. Cuocete ancora due minuti ed è pronto.
semplice ma di sicuro successo
RispondiEliminaGrazie Anna :)
RispondiEliminaAzz...che buoni, freschi e saporiti, complimenti.
RispondiEliminaGrazie Veeup :)
RispondiEliminaottimi , semplici, leggeri e veloci da fare per chi come me ha poco tempo di cucinare durante la settimana , grazie
RispondiEliminaGrazie a te, Silvia :)
RispondiElimina