Gnocchi, la ricetta per preparare gnocchi buonissimi e facili

Qui troverete la ricetta per preparare gnocchi buonissimi e facili, per un buon piatto di gnocchi fatti in casa che piaceranno a tutti. Preparare un buon piatto di gnocchi secondo la mia ricetta ( che poi è quella della mamma ) è alla portata di tutti, assicuratevi di avere patate con parecchio amido, quindi non patate novelle, perché lo gnocco ha bisogno di restare " incollato alla farina che aggiungerete ( potete anche farli gluten free usando farina di riso o amido ); sono ottime patate vecchie che abbiano iniziato ad " aggrinzirsi" soprattutto nella varietà gialla.
In base al condimento che aggiungete, gli gnocchi sono un piatto completo e con gli ingredienti che sto per darvi, potete preparare un piatto da 4-5 persone in dose abbondante.

Gnocchi

Gnocchi, la ricetta per preparare gnocchi buonissimi e facili


Ingredienti per preparare una dose di gnocchi per 4-5 persone:

  • 1 kg di patate

  • 250 gr farina 0

  • un pizzico di noce moscata

  • un pizzico di sale


Fate lessare le patate intere in acqua bollente, fino a che risulteranno morbide, quindi lasciatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele con il passapatate o con una forchetta. Incorporate la farina, il sale e la noce moscata e lavorate fino a farne un impasto consistente (potrebbe richiedere un pò più di farina,ma non molta) quindi ricavate dei rotolini di pasta larghi circa 1 cm, che taglierete a tocchetti. Lasciate riposare gli gnocchi su un canovaccio infarinato per almeno un' ora, prima di cuocerli in abbondante acqua salata; saranno pronti quando verranno a galla.

Pesto senza lattosio :

  • 40 g basilico

  • 40 g pinoli

  • 50 g parmigiano stagionato a 36 mesi

  • sale

  • olio extravergine d'oliva


Pulire il basilico, lavare le foglie e metterle nel bicchiere del mixer; aggiungete i pinoli, l'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale, mandando il mixer fino ad ottenere una crema; se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua, che rende l'operazione più facile. A me il pesto piace così com'è, ma volendo potete aggiungere mandorle o un tipo di formaggio vegano, che si chiama no-muh.

Togliete gli gnocchi di volta in volta con una schiumarola, per evitare che si attacchino e conditeli come più vi piace, in questo caso con pesto fatto in casa. Buon appetito.

Commenti

  1. Che buoni, li devo provare, grazie mille della ricetta!!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina22/08/13, 16:02

    Ciao Aless, provali sono facili e buonissimi :)

    RispondiElimina
  3. Perfetto! La ricetta per gli gnocchi, mi mancava proprio. O meglio li ho fatti rarissimamente e non avevo le dosi precise per il numero di persone. Nella mia ricetta avevo anche l'uovo. Voglio proprio provarla come consigli tu. Tu che farina utilizzi?

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina12/05/14, 20:13

    In genere utililizzo la 0, ma li ho fatti anche con la 00 e sono venuti ugualmente buoni

    RispondiElimina
  5. Ma come fai a fare il pesto senza formaggio? Ho scoperto da poco che il mio bambino è intollerante ai latticini e cerco delle ricette sfiziose anche per lui... grazie

    RispondiElimina
  6. Il Ricettario di Sabrina20/07/15, 17:36

    Ciao Stefania. Io preparo il pesto semplicemente con pinoli, basilico, sale e olio, se serve aggiungo un pò d'acqua per emulsionare meglio e frullo tutto con il mixer. Si crea una cremina che non ha niente da invidiare al pesto classico. Altrimenti puoi aggiungere un pò di formaggio vegano, ne parlo in questo articolo: https://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/cucina-e-intolleranza-al-lattosio/formaggio-vegetale-un-piccolo-elenco/?doing_wp_cron=1437399372.6794149875640869140625
    Se hai dubbi e domande chiedi pure, cerco di risponderti nel più breve tempo possibile.

    RispondiElimina
  7. Grazie per le informazioni. La sezione con le ricette per intolleranti mi è davvero utile. Buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari