Pane integrale senza impasto, ricetta facile e veloce

La ricetta del pane senza impasto imperversava nel web qualche tempo fa, poi è stata un pò abbandonata ed è uscita di moda, ma io continuo a prepararlo in numerose varianti. Il pane integrale senza impasto è una di queste..

Pane-integrale-senza-impasto

Ingredienti per circa un kg di pane integrale senza impasto:

300 gr farina integrale
200 gr farina bianca 0
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
la punta di un cucchiaino di lievito disidratato
400 gr acqua

Iniziate a preparare il pane la sera e cuocetelo la mattina, dopo averlo fatto lievitare tutta la notte in frigo. Preparate una ciotola capiente e mischiate le due farine, aggiungete un cucchiaino di sale e mescolate di nuovo, quindi aggiungete il cucchiaino di zucchero e sopra aggiungete la punta di un cucchiaino di lievito. Aggiungete 400 gr di acqua tiepida, mescolate bene in modo da ottenere una pastella morbida, quindi coprite con pellicola e lasciate lievitare per tutta la notte nel frigo. Al mattino prendete un asciughino e cospargetelo con farina, quindi rovesciatevi la pastella lievitata e, raccogliendo i lati, ripiegatelo in quattro parti, come fosse un foglio, quindi chiudetelo nel tovagliolo e lasciatelo lievitare ancora per circa 30 minuti. Intanto accendete il forno a 230° e mettetevi un recipiente che possa essere coperto, in cui cuocere il pane, io uso il cuocipollo in terracotta e mi trovo benissimo. Una volta pronto il pane, rovesciatelo dentro il contenitore, coprite e cuocete per 50 minuti coperto, poi scoprite e lasciate cuocere ancora 5 minuti. Lasciate raffreddare su una grata, in modo che la crosta asciughi bene.

Commenti

  1. Posso cuocerlo in uno stampo da plumcake coperto con foglio alluminio??
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina16/08/13, 12:56

    Perchè no? Magari sarà troppo per uno stampo normale. Puoi toglierne una parte e farci dei panini, vengono tipo ciabattine.

    RispondiElimina
  3. Ha un bellissimo aspetto! Lo provo :-)

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina16/08/13, 13:27

    Grazie Caty, poi come vedi è semplicissimo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari