Polpette di pollo

Deliziose polpette di pollo, leggere e saporite, per una cucina di recupero gustosa.

Polpette di pollo

Può succedere che avanzi del pollo già cotto, perchè normalmente le persone vanno pazze per le cosce e lasciano il petto, o viceversa; queste polpette sono preparate proprio partendo da quello che vi è avanzato, ma se siete tra quei fortunati che finiscono sempre tutto, potete prepararle con la carne fresca, facendola prima saltare in una padella con poco olio, un pizzico di sale e rosmarino.

Ingredienti per circa 10 polpette:

Un petto di pollo
5 patate medie
1 uovo
un cucchiaino di noce moscata
sale
erbette aromatiche a piacere
pangrattato ( per una cucina gluten free usate mais )
olio di semi per friggere

Ho dato gli ingredienti citando il petto, ma vanno bene tutte le parti del pollo, per una quantità pari a circa 300-400 gr. Iniziamo cuocendo le patate in abbondante acqua fino a che saranno morbide. Tritate la carne, aggiungete un uovo, un cucchiaino di noce moscata grattugiata, erbette aromatiche a piacere ( ma sono buone anche senza ), un bel pizzico di sale, infine le patate schiacciate con il passapatate. Amalgamate bene e formate delle polpette che stiano nel palmo della mano, per essere più precisi possibili usate un cucchiaio con cui misurerete la quantità dell'impasto, passatele nel pangrattato e lasciate riposare per circa 30 minuti o più. Friggete in abbondante olio di semi fino a che saranno leggermente dorate e servite calde.

English version:

It may happen that a piece of chicken already cooked is left, because normally people are crazy about the thighs and leave the chest, or vice versa; these meatballs are prepared precisely from what is left, but if you are among the lucky ones who end up everything you can prepare it with fresh meat, cooking the chest first in a pan with a little oil, a pinch of salt and rosemary.

Ingredients for about 10 meatballs :

A chicken breast
5 medium potatoes
1 egg
a teaspoon of nutmeg
salt
herbs to taste
bread crumbs
seed oil for frying

I gave the ingredients citing the chest, but all parts of the chicken are good, for an amount equal to about 300-400 gr. We start by cooking the potatoes in plenty of water until they are soft. Chop finely the meat, add an egg, a teaspoon of grated nutmeg, herbs to taste ( but they are good even without ) a good pinch of salt, and finally the mashed potatoes. Mix well and form little balls that could stand in the palm of your hand, be as precise as possible using a spoon with which you measure the amount of the dough, roll them in bread crumbs and let stand for about 30 minutes or more. Fry in hot oil until lightly browned and serve hot .

Commenti

  1. adoro le polpette e tuto cio che si puo 'rifare' con gli avanzi come facciamo noi toscani, un tempo non mi avanzava mai niente ;) e farle da carne fresca mi stufava un po, oggi con la bimba sono la regina degli avanzi e dei ricicli per cui ben vengano ricette come queste, sempre dalla super riuscita! Grazie

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina30/01/16, 17:37

    In effetti con i bimbi ci sono molti avanzi e le scelte sono due, o li mangiamo noi o li ricicliamo...per il bene della bilancia, meglio la seconda :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari