Ribollita, ricetta tradizionale toscana



La ribollita! Non so cos' altro aggiungere a questo piatto ormai conosciuto in tutto il mondo come il piatto della tradizione fiorentina. E' semplice, buonissimo sia in versione tradizionale che nelle innovazioni, perchè fatto con prodotti semplici e genuini. Posso solo aggiungere che io, toscana Doc, la preparo come vuole la tradizione di casa mia, da nonna a mamma.. L'elemento fondamentale è il pane toscano e se non lo avete sottomano, potete sempre prepararlo partendo sia dal lievito di birra, secondo la ricetta che trovate qui, sia con quella con il lievito madre che trovate qui. So che sarà difficile, soprattutto se lo accompagnerete con affettati o come scarpetta col sugo, ma resistete e lasciatene in avanzo, perchè il pane per la ribollita deve essere vecchio di almeno un paio di giorni. Cominciamo adesso col preparare la zuppa di cavolo, o minestra di cavolo o minestra di pane, come si chiama nelle sue varianti quando è appena fatta. Trovate la ricetta originale qui, adesso vi darò una versione leggermente più veloce, ma ugualmente buona, anzi, forse addirittura migliore.

Minestra-di-cavolo

 Ribollita



Ingredienti per 4 o 5 persone:

  • 2 patate medie
  • 2 carote
  • 2 zucchini
  • 3-400 gr fagioli cannellini cotti
  • un cavolo nero
  • 1 costola di sedano
  • 1 cipolla
  • 500 gr pomodori pelati
  • 500 ml acqua
  • sale, pepe
  • olio extravergine d'oliva
Procedimento:

  1. Lavate tutte le verdure e fatele a cubetti. Pulite il cavolo nero, tagliatelo a listarelle e immergetelo in acqua fredda. 
  2. Fate soffriggere la cipolla pulita e tagliata a dadini in poco olio extravergine, quando sarà dorata aggiungere prima il sedano, poi la carota, le patate e gli zucchini, aggiungete poca acqua, mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti. 
  3. Unire il cavolo nero e i fagioli, i pelati e il resto dell'acqua, aggiungete sale e pepe e fate sobbollire a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. 
  4. Lasciate cuocere per circa 1 ora ( o più ) il brodo deve essere lungo e denso. Se vi piace potete aggiungere un po' di timo.
  5. Preparate le fette di pane e disponete le prime in una ciotola alta, coprite col brodo, ancora uno strato di pane, uno di zuppa, fino ad esaurire gli ingredienti. Lasciate riposare affinché il brodo venga tutto assorbito dal pane. 
  6. Il giorno dopo riprendete la vostra zuppa e rimettetela al fuoco con una dose abbondante di olio extravergine d'oliva, continuate a mescolare fino a che sarà di nuovo bollente e il pane sarà amalgamato con le verdure. La vostra ribollita è pronta, buon appetito :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari