Carote al cardamomo

Le carote al cardamomo sono un modo diverso per gustare un ortaggio lasciato un pò in disparte.

Carote-al-cardamomo
Spesso le carote vengono mangiate crude, anche grazie al loro sapore dolce e fresco, quindi le ricette per cucinarle non sono tantissime e spesso sono poco originali. Per quello che mi riguarda le carote sono tra i miei ortaggi preferiti e mi piacciono anche solo cotte con poco olio, ma le carote al cardamomo hanno quel particolare in più, che sicuramente adorerete.
Se non conoscete il cardamomo vale la pena di spendere anche due parole su questa spezia davvero fantastica. Il cardamomo è una spezia conosciuta già dai popoli più antichi che la utilizzavano principalmente per le proprietà terapeutiche ed è uno dei componenti del curry; possiamo trovarlo in baccelli nei negozi specializzati, oppure in semi e capsule nelle erboristerie. E' molto amato da chi soffre di alitosi e di problemi di stomaco, perchè favorisce i processi digestivi, ha un sapore leggermente piccante e fruttato, che ricorda vagamente il limone.
Se non la conoscete, vale la pena di provarla.
Vediamo come preparare le nostre carote al cardamomo:



Ingredienti per 2 persone:

5-600 g carote
3 baccelli di cardamomo
un cucchiaio di semi di zucca
origano
olio extravergine d'oliva
sale, pepe

Cominciamo con il pelare le carote, lavarle e tagliarle a rondelle o a bastoncino, come preferite. Versare due cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella bassa e larga, aggiungere le carote e fatele soffriggere leggermente, quindi aprite i baccelli di cardamomo, prelevatene i semini interni e aggiungeteli alle carote insieme ai semi di zucca, regolate il sale e il pepe e mescolate. Fate cuocere ancora circa 15 minuti, aggiungendo ogni tanto un pochino di acqua perchè non brucino e servite calde. La carote al cardamomo sono un contorno perfetto per qualsiasi secondo, soprattutto per arrosti, a cui si accompagnano completandoli.

Potrebbero interessarvi anche:

Medaglioni di patate alle verdure
Torta alle carote e mandorle
Zucca al forno
Fagioli all'uccelletto
Crostata di broccoli e spinaci
Insalata vegana all'uva

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari