Crepes di farina di castagne o Necci

Le crepes di farina di castagne o Necci, come si chiamano in toscana, sono, per chi ama le castagne, una delle cose più semplici e più buone da gustare. Farcite da ricotta o da crema al cioccolato, sono semplicemente strepitose...

Crepes

Se pensate all'autunno non potete non pensare alle castagne e dalle castagne essiccate otteniamo la farina con cui preparare queste deliziosissime crepes di farina di castagne, conosciute in Toscana come Necci. Una volta i necci erano preparati usando una particolare piastra arroventata e cotti tra due foglie di castagno, ma nella versione moderna va benissimo una semplice padella antiaderente o da crepes. Gli ingredienti sono solo 3, quello che può variare è il ripieno, come vedremo. Sono molto simili nella forma, ma fondamentalmente diverse dai migliacci, preparati nella tradizione toscana con sangue di maiale fresco, quando la lavorazione del maiale avveniva in casa ed era per tutti un vero e proprio avvenimento. Sono naturalmente gluten free, e senza lattosio. Per farcirle, se siete intolleranti o allergici ai derivati del latte, potete preparare la crema al cioccolato vegana, che trovate QUI Ma vediamo come si preparano e quale sia il ripieno più adatto. Con le dosi che vado a dare, avrete circa 10-15 crepes di 20 cm di diametro.

Ingredienti:

400 g farina di castagne
500 g acqua
un pizzico di sale

Per il ripieno

500 g ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
o
crema al cioccolato come la nutella

Come vi avevo anticipato gli ingredienti sono pochissimi; la dose per l'acqua è indicativa, perchè la farina di castagne può richiederne anche una misura maggiore, dovete regolarvi un pò ad occhio; la pastella deve essere molto liquida per formare uno strato sottile, ma che non si strappi e cuocere in pochissimo tempo da tutte e due i lati. Mettiamo in un contenitore la farina e il sale, poi aggiungiamo l'acqua mescolando vigorosamente per sciogliere i grumi che si formeranno; quando avremo una pastella liquida, accendiamo il fuoco sotto una padella antiaderente o da crepe, passiamo un pennello imbevuto di olio sulla superficie e versiamo una dose di composto. La pastella si espanderà sulla base della padella formando uno strato sottile che cuocerà in un minuto; girare la crepe ( o neccio) facendo attenzione a non romperla e far cuocere ancora un minuto dall'altra parte.Ripetere ogni volta il passaggio con l'olio per evitare che la crepe si attacchi al fondo della padella. Una volta cotte, si procederà alla farcitura, spalmando ricotta o crema al cioccolato su tutta la superficie della crepe ( o neccio ) e arrotolandola su se stressa. Pronti per essere mangiati come dessert o merenda.

Con la farina di castagne potete preparare anche il castagnaccio, trovate la ricetta cliccando QUI

Commenti

  1. Adorabili!!!! Mi hai acceso il desiderio di assaporare un neccio ^_^ Uno????? :D

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina10/11/14, 15:02

    Erica. io ne mangio almeno due o tre ogni volta. Come si fa a farne a meno? :D

    RispondiElimina
  3. da farsi male....perchè si è vero che sono gluten free, ma metti le calorie di castagna+ ricotta+nutella?!??! Piu zucchero a velo e pinoli nel mio caso :)))

    RispondiElimina
  4. ilricettariodisabrina11/11/20, 16:16

    Zucchero a velo e pinoli? Wow!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari