Tra i molti modi di cucinare la zucca ce n'è uno estremamente semplice ma così gustoso, che non vi stancherete mai di mangiarlo: la zucca al forno con le cipolle.
La zucca al forno con le cipolle è uno di quei contorni che con l'aggiunta di pochi ingredienti, come una bella fetta di pane nero o pane ai semi, diventa un piatto unico semplice e gustoso. Ma lo trovo irresistibile anche con formaggio grattugiato ( sia parmigiano che vegano ) a formare una crosticina croccante, con l'aggiunta di semi di comino, che danno un sapore unico. Naturalmente se prepariamo la zucca al forno per intolleranti o allergici ai derivati del latte e vegani, useremo formaggi vegani; viceversa se prepareremo il piatto per intolleranti al glutine, potremo cospargere la superficie con mais e parmigiano o grana padano.
Per quello che mi riguarda, anche solo gli ingredienti base, con un pizzico di pepe e semi di comino, sono fantastici.
Le dosi sono indicative per 2 persone, ma consiglio di prepararla in abbondanza perché nel cuocere ritira un po'.
Zucca al forno con le cipolle
Ingredienti:
- 500 g zucca
- 2 cipolle bianche
- semi di comino
- sale, pepe
- olio extravergine d'oliva
Procedimento:
- Privare la zucca della scorza e tagliarla a fette.
- Pulire, lavare e affettare le cipolle in maniera sottile, quindi disporre le verdure a strati in una pirofila unto d'olio, salando leggermente e aggiungendo un pizzico di pepe ad ogni strato.
- Cospargere la superficie con semi di comino e se lo si desidera, con formaggio vegan grattugiato e pane grattugiato. Aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva e mettere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti o fino a doratura. La vostra zucca al forno con cipolle è pronta.
Zucca, cipolle e semi di cumino, trio vincente.
RispondiElimina