Cantuccini arancia e cioccolato

Una base di biscotto all'arancia e una decorazione al cioccolato, rendono questi cantuccini arancia e cioccolato, un dolce perfetto per terminare un pranzo tra amici, soprattutto se accompagnati da zabaione e vinsanto, come nella migliore tradizione toscana
Cantuccini-con-arancia-e-cioccolato

La tradizione toscana vuole che i cantuccini siano biscotti croccanti e sufficientemente duri da essere inzuppati nel vinsanto senza correre il rischio di sbriciolarsi, ma con il passare del tempo si sono create molte alternative che sono sempre più morbide ed elastiche, proprio per mantenere un buon inzuppo, garantendone fragranza e leggerezza. I cantuccini all'arancia e cioccolato sono proprio così, morbidi al punto giusto, per raccogliere lo zabaione con cui possiamo abbinarli e di cui troviamo la ricetta QUI e consistenti a sufficienza da essere tuffati in un buon Vinsanto e raccoglierne tutto l'aroma. Vediamo come si preparano:

Ingredienti:

500 g farina
350 g zucchero
2 uova
2 arance grattugiate
100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( anche burro vegetale o margarina)
1/2 bicchiere di Marsala
1 bustina di lievito

200 g cioccolato fondente

Impastare farina, zucchero, lievito, burro morbido, la scorza grattugiata dell'arancia, il marsala e le uova (l'impasto deve essere consistente,quindi attenzione che il liquido non sia troppo ); le arance devono essere biologiche e molto profumate, la buccia non trattata.
Dividete l'impasto in 3 parti uguali e con ognuna di esse formate dei bastoncini, che metterete sulla teglia del forno foderata di carta forno; distanziateli di almeno un paio di cm ed infornateli a forno caldo a 180° per circa 25 minuti o almeno fino a doratura.
Una volta tolti dal forno,lasciateli raffreddare,quindi tagliateli a fette di 1 cm e mezzo/ 2 e ripassateli in forno, sempre a 180° fino a che non acquisteranno un colore dorato..Una volta raffreddati, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde per un minuto alla minima potenza e lasciarlo colare dai rebbi di una forchetta, sopra i biscotti.

Trovate la ricetta dei cantuccini toscani QUI

Trovate la variante dei cantuccini con la scorza di arancia candita QUI

E quella con le gocce di cioccolata QUI

Per gli intolleranti al lattosio, sostituite il burro con 40 g olio extravergine e 40 g margarina e saranno perfetti ;-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari