Panforte

Il Panforte è un classico del Natale in Toscana e ormai in tutta Italia. Ricco di frutta secca e canditi, con un retrogusto leggero di spezie, sa essere apprezzato da tutti, soprattutto nella versione morbida, come quella che vi presento io in questa ricetta.

Panforte

Il Panforte è nato nel medioevo, quando la frutta secca veniva mescolata alla pasta del pane, che fermentando dava un sapore acido, da cui il nome del dolce ( pane forte, appunto), ma in seguito all'arrivo delle spezie da oriente, le varie sperimentazioni portarono alla creazione di questa ricetta, in cui farina, miele, spezie e frutta secca, danno vita ad un dolce compatto e morbido, con un gusto ricco e pieno. Esistono alcune varianti, al cioccolato ( torta di cecco) e con molte spezie ( scuro ) io vi presento quella bianca, secondo me la migliore. Vediamo come prepararlo:

Ingredienti:

120 g miele
180 g zucchero
60 g acqua
1 albume
100 g farina
1 cucchiaino di pimento
100 g scorza d'arancia candita
200 g mandorle
100 g nocciole
40 g pistacchi

Mettere in una pentola zucchero e acqua e fate cuocere fino a che si formeranno delle grosse bolle. Intanto far cuocere anche il miele e portarlo alla temperatura di 100-125 ° ( regolatevi come lo zucchero, dovrà fare le bolle, ma non scurire
Montare l'albume d'uovo con le fruste e iniziare a versare a filo lo zucchero bollente, lasciando che continui a montare fino a che sarà di nuovo freddo, quindi aggiungere il miele bollente a filo e continuare a montare fino a che sarà freddo.
Aggiungete la frutta secca ( riscaldata un pochino in forno o nel microonde ) e la scorza di arancia candita tagliata in pezzi non troppo piccoli ( potete mettere anche frutta candita diversa, dipende dai vostri gusti personali) quindi la farina e il pimento e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. A questo punto l'impasto dovrebbe essere modellabile a mano, quindi foderate una teglia con carta forno ( se avete un'ostia meglio) spolveratela con farina e dopo aver unto le vostre mani, lavorate il vostro impasto stendendolo fino ad un'altezza di un paio di cm e dandogli una forma a disco. Infornare a 120° per 30 minuti. Una volta freddo, spolverare con zucchero a velo. Potete aumentare la quantità delle spezie a vostro piacere e potete anche aggiungere un cucchiaio di cacao, ma io vi consiglio di provare prima la ricetta base e variare in base ai vostri gusti.

Commenti

  1. premesso che io non sono amante del panforte, anzi non mi piace per niente, tutto appiccicoso, pieno di canditi, e troppo dolce. Ma il tuo Sabrina mi ha incuriosito e fidandomi ciecamente di te l ho voluto provare : un successo!! Buonissimo e addirittura semplice, da rifare e sservire assolutamente. p.s. ho omesso il pimento perchè non l avevo a portata di mano e non volevo fare il giro delle drogherie, ma cosè esattamente? ho messo la cannella perchè a me piace ma avrà cambiato molto il sapore rispetto alla ricetta originale?

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina30/12/15, 14:19

    Silvia, sei un mito! :)
    Il pimento è una spezia di origine jamaicana, che ricorda un pò i chiodi di garofano e la noce moscata, quindi usando la cannella non sei andata lontanissima da quello che è il sapore originale. Se vuoi provare il pimento, lo trovi nei supermercati, io lo compro in buste.
    Approfitto del commento per farti gli auguri di Buon Anno :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari