Strudel al salmone

Lo strudel al salmone è un piatto davvero buonissimo, da preparare in poco tempo per un antipasto che vi conquisterà.
Strudel al salmone

Nonostante le apparenze, lo strudel al salmone è un piatto senza lattosio, dovete solo scegliere una pasta sfoglia senza burro e il gioco è fatto. Il formaggio scelto è a base di latte di riso e so che molti di voi storceranno il naso all'idea, ma vi stupirò piacevolmente, come ho stupito i miei commensali, che hanno fatto il bis. Potete acquistare pasta sfoglia già pronta da cuocere, oppure prepararla voi stessi con la ricetta per la pasta sfoglia veloce, che trovate QUI. In alcuni supermercati troverete anche lo stracchino di riso, altrimenti potrete trovarlo nei negozi che vendono prodotti bio e vegan. Certamente, se non avete problemi col latte, potete usare stracchino da latte vaccino e sfoglia col burro, sicuri che il risultato sarà ottimo.
Vediamo come prepararlo con un passo passo.

Ingredienti:

Pasta sfoglia rettangolare
300 g salmone affumicato
250 g spinaci freschi in foglia
200 g stracchino di riso
sale
margarina qb

Iniziamo col lavare le foglie di spinaci fresche e lessarle in acqua leggermente salata; una volta cotte, lasciarle raffreddare e strizzarle bene.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e disporre gli spinaci strizzati e tritati nel centro, disporre lo stracchino di riso a fette sopra gli spinaci e cominciare a tagliare i bordi della sfoglia in modo obliquo secondo la foto:
Strudel al salmone prima

Disporre anche le fette di salmone affumicato sopra lo stracchino e iniziare a chiudere la nostra sfoglia secondo l'intreccio; ripiegare all'interno la testata in modo che abbracci il ripieno e alternare le strisce partendo da destra
Strudel al salmone seconda
Proseguire fino alla fine e richiudere il bordo finale come all'inizio per proteggere il ripieno. Spennellare lo strudel al salmone con margarina fusa e tiepida e mettere a cuocere in forno caldo a 200° per 20-30 minuti, o fino a doratura.

Strudel al salmone terza

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari