E' vero che gli spaghetti, e più in generale la pasta, va sempre bene, condita nei modi più diversi, dalla semplice pasta al burro, agli spaghettini aglio e olio, dalle penne al pomodoro, ai bucatini all'amatriciana, ma gli spaghetti cacio e pepe hanno quel gusto nello stesso tempo semplice e leggermente piccante, che non stanca mai. Per prepararli servono solo 3 ingredienti, spaghetti, formaggio ( e non un formaggio qualsiasi, ma il pecorino romano) e pepe, che deve essere fresco di macinatura. Le dosi che vi darò sono per 3 persone che prevedono un pasto normale ( sono 80 g di pasta a testa) certamente potete aumentare o diminuire in base al vostro appetito. Vediamo come preparare degli ottimi spaghetti cacio e pepe.
Spaghetti cacio e pepe ricetta originale
Ingredienti per 3 persone:
- 240 g spaghetti
- 100 g pecorino romano stagionato ( a basso contenuto di lattosio )
- pepe macinato fresco
- olio extravergine d'oliva
- sale
Portare a ebollizione una capiente pentola d'acqua e appena raggiunge la temperatura, salate, aggiungete un cucchiaio d'olio e buttate gli spaghetti. Intanto grattugiare il pecorino e macinare il pepe in una ciotola e appena gli spaghetti raggiungeranno la cottura al dente ( meglio un minuto meno, che uno di più) versarli, grondanti acqua di cottura, nella ciotola del condimento. NON buttate l'acqua di cottura e non scolateli, perché l'acqua costituirà uno degli ingredienti fondamentali per formare la crema. Mescolate e aggiungete ancora un po' d'acqua di cottura ( un mestolo circa), in modo che il condimento sia molto morbido e servite immediatamente. Gli spaghetti cacio e pepe devono essere gustati caldi, altrimenti perdono tutto il loro gusto.
Grazie 😋proverò
RispondiEliminama sai che non li avevo MAI fatti??! Si vero, mille ricette ma questa , la più semplice e vero quello che scrivi 'non stanca mai' non l avevo mai cucinata!! GRAZIE
RispondiEliminaE' proprio buona. Voglio provarla nella versione gluten free, per vedere come regge la cottura
RispondiElimina