Arista al forno ricetta toscana

Uno dei piatti più graditi in casa mia, è l'arista al forno, morbida e saporita, perfetta come secondo piatto, soprattutto accompagnata dalle irrinunciabili patate al forno.

Arista

L'arista al forno è un piatto davvero facile, direi a prova di pluto, tanto per dirla in maniera colorita. Importante è avere una buona carne, che non deve essere troppo magra, altrimenti verrà un pò dura, ( da noi la definiamo tigliosa, dal legno di tiglio, che è fibroso ) ma avvolta da un sottile strato di grasso, che si scioglierà in cottura. Indispensabile un ottimo condimento a base di rosmarino, sale e pepe. Vediamo come procedere:

Per 4-5 persone:

circa 1 kg di lonza di maiale
2 rametti di rosmarino freschi
sale,pepe
Olio extravergine d'oliva

Come potete vedere, gli ingredienti per preparare l' arista al forno sono davvero pochi e il risultato è un piatto davvero gustoso. Cominciamo col prendere un bel pezzo di lonza di maiale; potete scegliere sia un pezzo senza osso, che con osso e filetto ( che io personalmente preferisco ), magari facendovelo tagliare dal macellaio, in modo da poterlo condire perfettamente e poi riunire per la cottura. Fate un battuto con gli aghi del rosmarino e mescolatelo con due cucchiaini di sale e due di pepe nero appena macinato ( il pepe appena macinato ha più sapore e profumo ). Massaggiate tutta la carne con il battuto e legatela con uno spago da cucina, in modo da tenere la vostra arista compatta, soprattutto se avrete scelto di cucinarlo con l'osso. Mettete la vostra arista in una pirofila da forno, irrorare con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e infornare, regolando la temperatura a 200° per circa 1 ora. Se la carne dovesse cuocere troppo esternamente, copritela con un foglio di alluminio. Non occorre girarla in cottura, ma irrorarla di tanto in tanto con il sugo che si formerà. Una volta cotta, rimuovete la parte con l'osso, ma vi consiglio di non buttarla, bensì mangiarla insieme al filetto, perché è davvero gustosa.

Commenti

  1. proprio vero, gli ingredienti sono pochissimi , se la carne è di buona qualità il risultato è strepitoso, senza considerare che è un piatto che non necessita di manutenzione: cuoce da sè ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari