Crostata alle fragole

Crostata alle fragole

Ancora una ricetta con le fragole, direte voi, ma io le adoro, sono un frutto di stagione e hanno mille proprietà, quindi perchè non approfittarne? Per preparare questa crostata alle fragole, ho usato una farina particolare, prodotta dalla ditta Floriddia con grani antichi, che dà una marcia in più alla mia classica frolla, perché più saporita della classica farina 00, ma senza avere il gusto troppo rustico della farina integrale che si trova normalmente in giro; io la uso per ogni preparazione, dolce o salata che sia, ma se non la trovate facilmente, potete usare tranquillamente la farina 00 nella dose prevista dalla ricetta. Vediamo quali ingredienti usare e come preparare la nostra crostata alle fragole.

Ingredienti:

Una dose di crema pasticcera da mezzo litro di latte, che potete trovare nella versione classica o senza derivati del latte

250 g fragole rosse e succose

Pasta frolla:

230 g farina 00
120 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o burro vegetale )
100 g zucchero semolato
1 uovo
1 pizzico di sale

Preparare la frolla lavorando insieme tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo, avvolgere in pellicola per alimenti e mettere in frigo per circa 30 minuti. Una volta raffreddato, stendere l'impasto fino ad un' altezza di circa 1/2 cm e foderare uno stampo da crostata precedentemente imburrato e cosparso di farina. Coprire con uno strato di carta forno e riempire con fagioli o ceci secchi, quindi mettere a cuocere in forno caldo a 180-190° per circa 35 minuti o fino a che avrà un colore dorato.
Preparate la vostra crema pasticcera secondo la ricetta che preferite e lasciatela raffreddare.
Quando la nostra frolla sarà cotta, togliete i fagioli secchi ( che riporrete per essere usati ancora per una nuova cottura in bianco come quella che abbiamo fatto adesso ) e lasciate raffreddare. Intanto preparate le fragole, pulitele e tagliatele a metà.
Quando frolla e crema saranno fredde versate la crema nel guscio di frolla, livellate e decorate con le fragole tagliate a metà. Ottima subito, si mantiene bene per un paio di giorni, se conservata in frigo.

Commenti

  1. Che bella questa crostata! Finalmente le bancarelle dei mercati iniziano a colorarsi di rosso!!!Anch'io sono grande amante delle fragole al naturale però , non mascherate dalla panna!!!!Dev'essere molto buona la farina che hai utilizzato per la frolla!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina12/04/16, 19:57

    Grazie Cristina :) La farina della Floriddia è davvero molto buona, è integrale perché macinata integralmente a pietra e non ha crusca aggiunta, io la uso praticamente per tutto. E le fragole, vogliamo parlarne? Chi sa dire di no? ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari