Vellutata di ceci o zuppa di ceci

Una variante della toscanissima minestra di fagioli, è la zuppa di ceci ( con la pasta ) o vellutata di ceci, una minestra molto buona sia mangiata calda, quindi perfetta nei mesi più freddi, che a temperatura ambiente e quindi ottima anche adesso che inizia il caldo.

Vellutata di ceci

Per preparare la vellutata di ceci potete usare ceci in scatola, accertandovi che siano saporiti e cotti al naturale, oppure potete cuocerli voi il giorno prima. Come ripeto sempre nel mio blog, se volete un piatto ottimo, dovete puntare ad una materia prima che lo sia già, quindi anche in questo caso, se i ceci saranno saporiti, la vellutata di ceci sarà davvero un piatto delizioso. Può essere servito anche in coppette individuali monoporzione, magari accompagnato da bastoncini di pasta fritta o crostini di pane, per un buffet. Vediamo cosa serve e come si prepara:

Ingredienti:

500 g ceci cotti
2 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
un pizzico di sale
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero

Con questi ingredienti avrete una vellutata di ceci per circa 3 persone, dipende dall'appetito e da quello che servirete come accompagnamento. La ricetta originale prevedeva di passare i ceci col passatutto, ma usufruiamo dei mezzi che abbiamo a disposizione e usiamo il mixer, che ci darà una vellutata omogenea e senza grumi. Facciamo soffriggere in un pentolino a parte due spicchi d'aglio interi, ma privati della pellicola esterna, e un rametto di rosmarino, in un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva; spegnete il fuoco quando l'aglio assumerà un colore dorato. Intanto in una pentola più grande mettiamo i ceci già cotti, aggiungiamo circa 250 g di acqua o di brodo vegetale e mischiamo con il mixer fino ad avere una crema omogenea. Iniziamo a cuocere e dopo un minuto, quando comincerà ad essere calda, aggiungiamo l'olio in cui abbiamo cotto aglio e rosmarino, aggiungiamo anche un rametto di timo, un pizzico di sale e mescoliamo. Facciamo cuocere a fuoco basso per circa dieci minuti,, mescolando di tanto in tanto. Quando la vellutata sarà pronta, togliete aglio, rosmarino e timo, aggiungete una spolverata di pepe nero, possibilmente appena macinato, e servite.

Commenti

  1. una vellutata magnifiica e l'odore del timo ci sta benissimo

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina01/06/15, 23:41

    Grazie Gunther :)

    RispondiElimina
  3. super vellutata!! io non posso non mettere i crostini di pane.....un ottima ricetta per riciclare i ceci cotti avanzati...io non ho misura, come per i fagioli, mi avanzano sempre....

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina08/03/16, 09:29

    Anch'io, come te, ne faccio sempre in abbondanza e questa è un'ottima soluzione :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari