Cantuccini senza glutine e senza lattosio

Cantuccini senza glutine

I cantuccini sono buonissimi, ma se non si possono assumere lattosio e glutine, mangiarli diventa davvero un problema; per questo motivo ho pensato di modificare la mia ricetta preferita, che potete trovare QUI e il risultato è questo: cantuccini senza glutine e senza lattosio fantastici!

Ingredienti:

500 g miscela gluten free della Nutri sì per la panificazione
350 g zucchero
3 uova
1 limone grattugiato
100 g margarina morbida
1/2 bicchiere di Marsala
1 bustina di lievito
100 g uvetta
100 g nocciole

Mettere l’uvetta a bagno nel marsala.
Mescolare le polveri ( miscela, lievito e zucchero) quindi aggiungete la margarina morbida,la scorza del limone grattugiata,il marsala e le uova (l’impasto deve essere consistente, quindi attenzione che il liquido non sia troppo ). Lavorate per amalgamare gli ingredienti e quando l’impasto sarà omogeneo, aggiungere l’uvetta ben strizzata e le nocciole; lavorate ancora per distribuire uniformemente uvetta e mandorle. A differenza dell' impasto con la farina, l'impasto con la miscela senza glutine tende a sfarinarsi un pochino, ma potrete ugualmente formare dei bastoncini di circa 2 cm di larghezza e disporli sulla teglia del forno foderata di carta forno. I bastoncini cresceranno abbastanza in fase di cottura, quindi distanziateli di almeno 2 cm; infornateli a forno caldo a 180° per circa 25 minuti o almeno fino a doratura.
Una volta tolti dal forno,lasciateli raffreddare bene, quindi tagliateli a fette di circa 2 cm e rimetteteli in forno, sempre a 180° fino a che non acquisteranno un colore dorato..

Commenti