Come preparare la Salsa al pomodoro

Come preparare la salsa al pomodoro? La salsa al pomodoro è il condimento più buono e fresco che ci sia, sia per la pasta, che per molte altre preparazioni a base di verdura, uova o carne. Vale la pena di prepararla sul momento, perché è davvero semplice cucinarla e il gusto è grandioso, in grado di esaltare ogni piatto, anche una semplicissima fetta di pane casalingo. Ci sono due scuole di pensiero, quella che aggiunge verdure ( chiamate odori, perché hanno un gusto molto deciso e aromatico ) con un leggero soffritto, o quella semplice, per una salsa al pomodoro di base, che è quella che vi vado a presentare. Potete prepararla con tutti i tipi di pomodoro, ma i migliori sono quelli tondi, rossi e ben maturi, che hanno pochi semi; un discorso a parte meritano i pomodori piccoli tipo ciliegia o datterini, che sono ricchissimi di semi e non a tutti possono piacere, ma hanno un gusto pieno e vellutato, che a me piace moltissimo. La preparazione è sempre la stessa, vediamo:

Salsa al pomodoro

Salsa al pomodoro


Ingredienti:

  • Pomodori rossi a grappolo o San Marzano

  • olio extravergine d'oliva

  • sale

  • basilico


Come vedete non ci sono le quantità, ma orientativamente servono circa 1 kg di pomodori per condire una pastasciutta per 3-4 persone.
Lavate i pomodori e praticate un'incisione a croce sulla base. Immergeteli in abbondante acqua fredda e portateli a bollire, lasciandoli cuocere per circa 1 minuto, quindi scolateli e immergeteli in acqua fredda. Questa operazione serve per pelare facilmente la buccia e rendere la salsa al pomodoro liscia e morbida al gusto. Private i pomodori della buccia ed eliminate la parte con i semi, quindi tagliateli a cubetti piccoli e metteteli a cuocere in una pirofila a cui avrete aggiunto tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a che la salsa al pomodoro avrà raggiunto la densità desiderata, quindi aggiungere un pizzico di sale e il basilico spezzettato finemente a mano. La vostra salsa al pomodoro è pronta per condire pasta, gnocchi, parmigiane di verdura, uova al pomodoro o polpettine. Potete fare piccole variazioni aggiungendo uno spicchio d'aglio nell'olio prima di aggiungere il pomodoro, oppure facendo soffriggere nell'olio una piccola cipolla, provate tutte le versioni per sapere quale preferite.

Commenti